Come imparare l’inglese in poco tempo? Consigli e suggerimenti

imparare l'inglese

L’inglese è diventata la lingua più parlata al mondo insieme lo spagnolo. Saper parlare inglese è ormai indispensabile per lavoro, ma non solo: capire l’inglese ci permette di ampliare le nostre conoscenze in precisi settori che fanno ampio uso di questa lingua. Basti pensare al marketing digitale, all’informatica o al mondo della finanza per rendersi conto che metà dei termini usati sono in inglese.

Che sia quindi per studio e hobby, che per lavoro, sapere l’inglese può aprirci molte porte.

Imparare questa lingua non sempre però si rivela facile, soprattutto quando il tempo è poco e la voglia di mettersi a studiare anche! Tra mille impegni quotidiani e la vita frenetica che si conduce è difficile concedersi del tempo per coltivare nuove conoscenze o apprendere qualcosa di utile.

Come fare quindi? Voglio darti alcuni pratici consigli per imparare l’inglese in poco tempo. Continua a leggere qui sotto per scoprire come fare ad accelerare il tuo apprendimento di questa lingua ormai indispensabile.

Come imparare l’inglese in poco tempo

Viaggi studio in inglese: imparare viaggiando e facendo nuove amicizie

Uno dei consigli che possiamo darvi per imparare l’inglese più velocemente, è sicuramente quello di aprirsi all’esperienza di Erasmus o viaggi studio in inglese se si è ancora nell’età giusta per farlo e non si ha un lavoro che tiene impegnati in un ufficio tutta la settimana.

Si sa, viaggiare è il modo più pratico e veloce per imparare una lingua straniera perché solo grazie ad un’esperienza full immersion è possibile affrontare diverse situazioni di necessità quotidiana indispensabili per ampliare il vocabolario e imparare a formulare frasi, ma soprattutto domande di circostanza; dal prendere un treno a ordinare un piatto in un ristorante, le situazioni pratiche che ci mettono di fronte i viaggi sono spinte dalla necessità di sopravvivere in un luogo nuovo con una lingua che non ci appartiene e come si dice: “la necessità aguzza l’ingegno!”.

I viaggi studio in inglese possono essere di diverso tipo e avere durate differenti: generalmente pensati per giovani studenti delle superiori o dell’università, oggi si stanno aprendo anche ad un target più adulto con durate più brevi e soggiorni presso strutture ricettive private. I gruppi vengono guidati in visita ad una città scelta in fase di prenotazione con guida parlante in inglese e vengono anche svolte le classiche sessioni di studio presso scuole convenzionate per adulti, potendo scegliere il proprio livello di conoscenza della lingua di partenza e dunque confrontarsi con persone con le nostre stesse capacità.

I viaggi studio in inglese per studenti invece, permettono un’esperienza più immersiva anche potendo soggiornare presso famiglie o se si preferisce in appartamento condiviso con altri studenti da tutto il mondo.

App gratuite e a pagamento per imparare l’inglese

Esistono numerose app per imparare questa lingua, tra tutte la più famosa è sicuramente Babbel.

Una delle prime app in commercio per imparare le lingue straniere. Babbel è un’ app che permette sia un primo apprendimento gratuito di circa 30 lezioni, sia un apprendimento più avanzato a pagamento, ma non solo: l’app permette ora anche l’apprendimento online tramite videocorsi in live con insegnanti esperti e qualificati.

Un’altra app valida per imparare l’inglese è Duolingo, seguita da Preply.

Il punto di forza di Duolingo è la possibilità di imparare con un metodo gratuito certificato e poter usufruire di un test in fase iniziale per capire quale sia il proprio livello di inglese e per cosa si vuole imparare la lingua, potendo scegliere anche l’opzione “Lavoro” se si vuole lavorare con l’inglese. In questo modo l’algoritmo calcolerà il livello di capacità dell’utente, scegliendo le nozioni più funzionali da cui partire.

Strumenti gratuiti per la listening: YouTube

YouTube è una miniera di lezioni in inglese create per poter affinare le proprie capacità di “listening”, ossia di ascolto e comprensione della lingua.

Essere in grado di capire e ripetere quello che si ascolta è il primo passo per imparare e permetterci di viaggiare o avere a che fare con persone straniere.

Numerosi sono i canali YouTube interessanti: ad esempio, La scuola di lingue di Kendra, per poter ripetere piccole frasi o parole dalla pronuncia atipica.

Non solo You Tube: su Udemy, la famosa piattaforma online per le videolezioni, vengono messe a disposizione anche numerosi video di listening per poter ripetere frasi o brevi discorsi.

Imparare la grammatica

Non è mai banale ricordarlo, ma se non si parte dalle basi, dunque dalla struttura dei discorsi e dall’impostazione di domande e negazioni, non si può imparare nessuna lingua straniera. Essenziale quindi munirsi di un buon libro di grammatica.

Ne esistono tantissimi in commercio, ma se non si vuole spendere molto è possibile acquistarli usati in librerie che vendono libri per studenti. Spesso le librerie riacquistano i vecchi libri per poterli rivendere ad un prezzo più economico. Scegliete un libro di grammatica per studenti intermedi per avere un più ampio approfondimento sull’utilizzo della lingua e magari abbinate al libro di grammatica un buon vocabolario che sia online o cartaceo non importa, ma è necessario avere la possibilità di imparare e confrontare sinonimi e contrari dei vari termini inglesi. Anche il più usato Google Translate negli anni si è arricchito di questa funzione, dando per ogni parola i vari sinonimi e le spiegazioni in italiano.