Il miglioramento continuo è un processo a lungo termine che mira ad aumentare costantemente la qualità di prodotti, servizi e processi aziendali. Ma non solo. Le attività di miglioramento sono importanti anche per la crescita della tua professione.
A qualsiasi ambito sia applicato, le attività di miglioramento continuo sono dei modelli di gestione sulla definizione degli obiettivi, attività e risorse per raggiungerli, o sull’identificazione e la risoluzione costante dei problemi, al fine di ottenere una maggiore efficienza e una maggiore soddisfazione del cliente.
In ambito aziendale, il miglioramento continuo è importante perché consente alle realtà di rispondere ed adattarsi alle mutevoli condizioni del mercato e alle esigenze dei clienti, aumentando al contempo la competitività e la redditività.
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Quali sono le aspettative dei mercati?
In un mondo in cui i clienti si aspettano sempre di più dalle aziende, le attività di miglioramento continuo sono diventate essenziali per mantenere e aumentare i propri mercati.
I mercati sono sempre più incentrati alla ricerca di fornitori che abbiano la capacità di rispondere al rispetto dei requisiti cogenti e definiti contrattualmente di beni e servizi, nel tempo.
Lavorare di qualità significa questo. Avere la capacità di definire approcci per processi utili per standardizzare attività e flussi, che saranno fondamentali per offrire ai consumatori servizi e prodotti in linea con le aspettative, ottimizzando le risorse.
Le pianificazioni delle attività, valutazione dei rischi e dei mercati, permetteranno alle organizzazioni di prevenire criticità e cogliere opportunità.
Inoltre, consentirà alle aziende di identificare e risolvere i problemi prima che diventino troppo grandi per essere gestiti, riducendo così i costi, difetti, ed aumentando la soddisfazione del cliente.
Per implementare una cultura di miglioramento continuo, è importante che tutti i dipendenti dell’azienda siano coinvolti e che ci sia una chiara comprensione dei benefici del miglioramento continuo. Tutto dovrà partire dalla direzione. La formazione e la comunicazione saranno fondamentali per garantire che tutti i dipendenti comprendano l’importanza del miglioramento continuo e sappiano come partecipare attivamente, consapevoli della propria mansione.
Qualità aziendale: strumento per il miglioramento aziendale
Lo strumento cardine del miglioramento continuo è la norma internazionale che definisce i requisiti dei sistemi di gestione per la qualità aziendale. La norma di certificazione ISO 9001.
Le norme della serie ISO 9000, vengono considerate il fondamento della qualità aziendale. Con la medesima struttura possiamo trovare anche le norme più adottate per esempio: ISO 14001, sistema di gestione ambientale, ISO 45001, salute e sicurezza sul lavoro, ISO 22000, sicurezza alimentari, ISO 27001, sicurezza dati ed informazioni.
Perché è importante per il miglioramento aziendale il sistema di gestione per la qualità? Perché permette di operare valutare contesto, obiettivi e necessità delle parti interessate. Definendo politiche, obiettivi, rischi ed opportunità.
Una struttura gestionale organizzativa che definirà skill di monitoraggio delle performance dei processi, formazione delle risorse e gestione delle risorse tecniche. Dati ed evidenze che saranno necessari appunto per il miglioramento continuo e soddisfazione dei clienti.
Fare le giuste scelte in merito alla qualità aziendale
Implementare la norme internazionale madre del miglioramento continuo aziendale, può essere un importante punto di vantaggio nei confronti della tua concorrenza. Puoi eseguire questo processo da solo, oppure assistito da realtà o professionisti esterni.
Qualsiasi strada tu voglia intraprendere ti consigliamo di verificare la competenza delle persone impiegate nel processo. La certificazione ISO 9001, viene rilasciata da un organismo di certificazione terzo, a seguito di una verifica periodica, definita audit.
Ti segnaliamo una utile guida messa a disposizione da Sistemi & Consulenze, per approfondire i requisiti ed i passi che dovrai seguire per implementare la norma di certificazione ISO 9001 nella tua organizzazione, che troverai cliccando su questo link: www.sistemieconsulenze.it/certificazione-iso-9001/