La lingua inglese come è risaputo, è quella più conosciuta e utilizzata. È la lingua franca per eccellenza, lingua ufficiale di 75 Paesi e si stima che nel mondo sia parlata da 375 milioni di persone come primo idioma tra gli altri.
Perché imparare l’inglese
Chi non è nato in un paese anglofono, oggi impara la lingua oltre che per piacere personale, per riuscire a farsi capire durante un viaggio all’estero, per comprendere i testi delle canzoni preferite o guardare film in lingua originale ma anche e forse soprattutto per avere maggiori opportunità nel mondo del lavoro.
Al giorno d’oggi, infatti, non si può prescindere dall’imparare l’inglese se si cerca un lavoro, soprattutto se si mira al trasferimento in paesi nei quali questa lingua è parlata. Perciò, partire almeno con un buon livello, agevolerà sia chi cerca risorse, sia chi cerca un’occupazione. Anche se deciderai di rimanere qui in Italia, ti renderai conto di quanto comunque la lingua inglese serva nel mondo del lavoro.
Quanto serve l’inglese nel lavoro
Per questo motivo, imparare la lingua inglese, oltre ad accrescere il tuo bagaglio culturale, sarà un ottimo biglietto da visita per presentarti ad un colloquio di lavoro e per avere delle serie opportunità di assunzione. Anche in Italia, in diversi concorsi pubblici è richiesto l’uso della lingua inglese e si sostiene proprio la prova di idoneità.
L’inglese nel commercio
Sono tanti i mestieri per i quali è fondamentale la sua conoscenza.
Pensiamo al commercio. Se la lingua inglese è quella più parlata al mondo, è chiaro che sarà agevolato chi, nel settore commerciale, ne farà uso per i propri affari. Se non lo facesse, sarebbe inevitabilmente tagliato fuori da un’importante fetta di mercato mondiale.
Per questo motivo, le aziende sanno che è bene avvalersi di personale in grado di conoscere la lingua, in quanto ne trarrà di sicuro beneficio e prestigio anche l’azienda stessa.
Nell’informatica e nelle scienze
Pensa ai lavori legati al settore dell’informatica. Puoi capire da solo quanto serva l’inglese in questi tipi di lavoro. Questo è un campo nel quale si parla necessariamente questa lingua. Non solo la si usa come linguaggio legato alla programmazione ma in generale su internet si parla e si scrive in inglese molto spesso.
Così anche nel campo delle scienze, della fisica o della medicina; infatti le pubblicazioni scientifiche sono scritte quasi sempre in lingua inglese.
Nel turismo
Anche in campo turistico, naturalmente, la conoscenza della lingua anglofona ti sarà richiesta.
Che tu sia una guida turistica, una hostess od uno steward o che lavori in una agenzia di viaggi, non potrai fare a meno dell’inglese, in quanto ti capiterà di sicuro di rapportarti con chi lo parla e non mancheranno occasioni per utilizzare questa lingua.
Se gestisci un sito, per esempio per pubblicizzare la tua attività di affittacamere, di sicuro avrai anche la versione in inglese e ti rapporterai con i turisti anche in questa lingua oppure farai lavorare chi è in grado di occuparsene perché sa parlare e scrivere in inglese.
Se poi deciderai di preparati per lavorare nelle catene alberghiere, magari in qualche villaggio turistico, preparati al meglio perché la conoscenza della lingua inglese ti sarà richiesta.
I corsi di lingua
Oggi sono tantissime le possibilità che hai per imparare la lingua inglese. Sono tante le scuole che propongono corsi di tutti i tipi e adatti alle esigenze di tutte le persone, dai più piccoli ai più grandi che vogliono cimentarsi con una nuova lingua.
Non avrai che l’imbarazzo della scelta: corsi a scuola, online, per il tramite di un’app, corsi individuali con un esperto madrelingua. Addirittura è possibile fare lezioni via Skype utilizzando la piattaforma Speaking At Home.
La conoscenza dell’inglese farà davvero la differenza nel tuo curriculum e potrai avere più possibilità di essere convocato per diversi colloqui e trovare lavoro.