Come arredare una casa per studenti

arredare casa studenti

Quando si pensa a una casa che sia destinata a degli studenti, la prima cosa che viene in mente è quella di un disordine generico, dove manca stile e personalità e si scelgano mobili usati o economici che non abbiano un’armonia tra loro. In poche parole si pensa a uno stile trascurato.

Arredare un appartamento per studenti non vuol dire distribuire i mobili per le stanze a caso, senza un ordine logico o un minimo di senso estetico e non è detto che questo coincida sempre con la soluzione più economica. Spesso si possono trovare delle ottime occasioni in un unico stile e questo permetterà di rendere l’ambiente armonioso ed equilibrato; questa infatti è la scelta giusta da adottare per fare in modo di invogliare gli inquilini alla scelta di questo appartamento e renderlo più “appetibile” per i potenziali compratori.

Come arredare una casa per studenti

Scegliere la praticità

Fatta luce sugli errori da non commettere quando si decide di arredare una casa per studenti, andiamo invece a comprendere quale stile sia meglio adottare e quali siano i giusti accorgimenti che possano invogliare dei ragazzi a scegliere questo appartamento.

Innanzitutto bisogna tener conto che uno studente è un ragazzo che non dispone di molto tempo per la cura e l’igiene della casa, a causa dei vari impegni scolastici o universitari, quindi è bene propendere per dei mobili pratici e facili da pulire.

La scelta vincente è sempre quella di prediligere per un arredo in stile moderno, con linee squadrate e leggere, che possa fare in modo di ridurre gli spazi che sono spesso soggetti all’accumulo di polvere e sporcizia. Di conseguenza, sarà meglio scegliere un tipo di legno per mobili che non sia eccessivamente poroso, come il rovere, che trattiene troppo lo sporco e gli acari.

Se l’appartamento dispone di una soggiorno, è bene procurarsi un divano letto anziché un divano tradizionale, perché può rivelarsi più comodo e pratico per gli studenti che abbiano desiderio di invitare qualche amico o parente a dormire; anche in questo caso bisogna sempre tener presente della praticità e della cura dell’arredo, quindi sarà necessario posizionare un copri divano, possibilmente in tinta abbinata al tessuto originale, per mantenere quanto più pulita e preservata la zona relax.

Arredi su misura

Gli arredi su misura per gli armadi, scrivanie e dispense, sono la scelta ideale per ottimizzare gli spazi perché sicuramente uno studente, nella maggior parte dei casi, si trova fuori sede e ha quindi bisogno di conservare una grande quantità di oggetti personali come libri, vestiti e viveri che, col tempo, aumentano in maniera vertiginosa.

In questo caso non c’è da preoccuparsi circa la quantità di denaro da investire per gli arredi, perché un mobile su misura ha la possibilità di essere scelto nella sua completezza, a partire dalla grandezza, dal colore, fino alla qualità che si intende scegliere.

La cura nei dettagli

Quando si vuole arredare una casa per studenti, si ha spesso la tendenza di riempirla con una miriade di accessori che diano un senso di vissuto e di pienezza. In realtà questo è sbagliato, in quanto si corre il rischio di generare uno stile caotico e disarmonico, per cui ci sarà bisogno di ridurre al minimo l’acquisto di articoli che dovranno essere pochi e ben equilibrati, dando uno stile sobrio e basilare, che permetta ai futuri inquilini di dare spazio al loro stile e al riempimento dell’ambiente con i loro oggetti personali.

Saranno necessari, quindi, pochi oggetti, utili e ben coordinati tra loro, come lampade, specchi da bagno o da camera, appendiabiti e così via.

Se si vuole rendere la casa confortevole, bisogna sicuramente acquistare delle sedie ergonomiche per studiare.

Inoltre, se la casa dispone di condizionatori, si potrebbe optare per coprirli con dei copri condizionatori come quelli disponibili su questo sito: https://www.cache-clim.com/it/. In questo modo, si renderà graziosa anche la parte esterna della casa.

L’aspetto fondamentale da tener sempre in mente è quello poi di creare, alla fine del processo di arredamento, un inventario che tenga il conto di quali siano i mobili e gli arredi messi a disposizione degli studenti, in modo tale da controllare con più facilità che tutto sia al proprio posto e in buono stato.

Condividi l'articolo su: