Studenti online VS studenti tradizionali

studenti online vs studenti tradizionaliL’ e-learning si sta affermando sempre di più come nuovo metodo di studio, tanto che molti studenti che devono iscriversi all’università propendono per questa tipologia di percorso. Le università telematiche si sono imposte come una nuova realtà, sempre più vantaggiosa e anche poco dispendiosa rispetto all’università tradizionale.

Molti dei dubbi e delle paure legate all’e-learning rispetto alla formazione tradizionale in aula sono sfumate nel tempo, anche grazie alle università online riconosciute dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), come Unicusano, dettaglio che rende i percorsi di studio sia per la laurea sia per i master attendibili e equiparabili a quelli degli atenei tradizionali.

Le università telematiche rappresentano, quindi la scelta ideale per chi, per un motivo o per l’altro, non ha il tempo o il modo di frequentare attivamente le lezioni, ma anche per chi vuole sperimentare un metodo di insegnamento interessante e innovativo.

POTREBBE INTERESSARTI  Laurea online in ingegneria: è davvero utile?

Principali differenze tra lo studente tradizionale e lo studente online

In primis, è il metodo di studio quello che differenzia principalmente le due categorie. Per quanto riguarda gli studenti che scelgono un’università tradizionale, avranno nella maggior parte dei casi l’obbligo di frequenza, quindi è necessario seguire le lezioni di persona, con orari pre-imposti nelle sedi dell’ateneo prescelto. Questa imposizione costruirà chiaramente una metodologia di studio differente rispetto allo studente online che, invece, all’opposto potrà gestire da solo il suo tempo, avendo a disposizione le lezioni sulla piattaforma digitale fornita dall’istituto che sceglierà.

Effettivamente, studiare in un’università è un lavoro a tempo pieno per lo studente, che probabilmente dovrà anche trasferirsi nella città dove si trova la sua facoltà prediletta. Inoltre, dovrà acquistare i testi per ogni esame, prendere mezzi di trasporto per raggiungere le sedi (che a volte possono essere molteplici), insomma la maggior parte della sua giornata si dovrà svolgere entro le mura dell’Ateneo.

Lo studente che sceglie, invece, un percorso formativo telematico non dovrà pensare a nessuna di queste necessità. Gli basterà un personal computer, o qualsiasi altro dispositivo elettronico, per portare avanti il suo percorso di studi, scegliendo da solo le modalità e i tempi per affrontare lo studio.

Sicuramente, lo studente online non avrà la possibilità di vivere appieno l’esperienza universitaria, il confronto con i colleghi e con gli insegnanti, ma questo è un dettaglio trascurabile se si hanno altre esigenze.

L’ateneo telematico prevede l’intera formazione online, si studia con le lezioni e i video caricati sulla piattaforma telematica, con le dispense e le slide messe a disposizione di tutti gli studenti. Quindi, oltre ad avere orari flessibili e a poter seguire comodamente a casa propria, non bisogna nemmeno acquistare i libri. Inoltre, bisogna dirigersi in sede ogni uno o due mesi solo per sostenere gli esami, per cui non c’è bisogno di trasferirsi o pagare un secondo affitto.

Il metodo di formazione online è, sicuramente, adatto allo studente che ha esigenza di lavorare in contemporanea alla sua formazione, grazie alla flessibilità dei corsi e del metodo di studio che si andrà acquisendo, supportati costantemente da un tutor che seguirà tutto il percorso di formazione.