Laurea online in ingegneria: è davvero utile?

laurea online in ingegneriaChiariamo subito un fattore fondamentale: tutto ciò che è un arricchimento culturale della persona, non potrà mai essere considerato come negativo, perché una competenza acquisita è un bene prezioso che può tornare utile in qualsiasi momento della vita.

Con questo presupposto sicuramente ci sono settori dell’istruzione che possono portare a maggiori sbocchi lavorativi, ed altri meno. In questo articolo affronteremo il tema della laurea online in ingegneria, per capire se è davvero utile.

Una laurea non è un pezzo di carta

Molto spesso c’è la tendenza da parte di alcune persone di sottovalutare il valore reale di una laurea, considerandola alla stregua di un pezzo di carta. Tale convinzione è assolutamente errata, perché una laurea è sempre una laurea se riconosciuta dal MIUR, anche quando questa viene conseguita online. Il piano di studi, i crediti formativi e i docenti sono i medesimi in entrambi i casi, fermo restando che gli esami sono sempre in sede.

Poter conseguire una laurea online, situazione spesso sottovalutata e soprattutto svalutata da parte di molti individui, è in realtà una grande opportunità per organizzare il proprio percorso di studi con la massima flessibilità, anche in presenza di un’attività di lavoro in contemporanea agli studi. Da questo si evince come i ritmi possano essere meno serrati, per lasciare più spazio alla persona.

POTREBBE INTERESSARTI  Studenti online VS studenti tradizionali

Utilità della laurea online in ingegneria

Dopo aver analizzato in maniera generale i vantaggi offerti dai corsi di laurea online, ora ci soffermeremo in particolare su quelli di ingegneria, per capirne la reale utilità. Molto dipenderà ovviamente anche dal ramo di specializzazione scelto.

Sul blog Laurea Online Ingegneria puoi scoprire qual è il percorso formativo più adatto alle tue esigenze e rimanere aggiornato su notizie, curiosità e consigli riguardo le lauree online in ingegneria.

Una laurea in ingegneria informatica, ad esempio, può rivelarsi davvero molto utile. Le applicazioni informatiche sono in costante evoluzione e sempre maggiormente diversificate. Un ingegnere informatico quindi è un esperto con un profilo culturale molto ampio, caratterizzato soprattutto da una grande capacità di risolvere problemi sempre nuovi, ma anche di affrontarli utilizzando quelli che sono le tradizionali tecnologie.

Una laurea di primo livello in ingegneria informatica donerà allo studente una cultura tecnico-scientifico ampia e solida, ed una padronanza dei metodi di progettazione principali. In altre parole, con questo percorso di studi si sarà in grado di reggere all’evoluzione delle tecnologie.

Le aziende negli ultimi anni hanno capito la reale importanza di una figura di questo tipo, che se ulteriormente specializzata, può arrivare a ricoprire anche ruoli di consulenza, spesso molto ben remunerati. Tale situazione si concretizza per il fatto che le imprese sono solite affidare a persone esterne la risoluzione dei problemi e di alcune strategie, perché più obiettive e non influenzate da quelle che sono le dinamiche interne.

Ingegnere gestionale: una figura ricercata

Abbiamo assodato come lavoro e laurea in ingegneria sia un binomio sicuramente funzionante. Nonostante la crisi abbia colpito di fatto ogni settore lavorativo, una laurea offre delle chance in più di trovare lavoro, soprattutto meglio remunerato.

Tra le specializzazioni più richieste dal mercato del lavoro c’è sicuramente la figura dell’ingegnere gestionale, che si occupa della pianificazione, della gestione, del controllo e soprattutto dell’ottimizzazione di quelli che sono i sistemi produttivi e logistici interni all’azienda. Una volta conseguito quindi un titolo in ingegneria gestionale online, si potrà più facilmente trovare occupazione ad esempio come analista di processi, sia per aziende di prodotti che di servizi. Tale situazione può verificarsi nel settore privato così come in quello pubblico.