Le scuole di recupero anni scolastici preparano all’università?

recupero anni scolastici

Quante volte vi è capitato di sentir dire a qualcuno “vado a lezioni di recupero” e pensare che sia un asino? E quanti di voi non sono convinti che le scuole di recupero anni scolastici preparano all’università?

Beh, se ogni volta che sentite “corso di studio pomeridiano”, pensate subito a scarso rendimento a scuola e preparazione per primarie, medie e basta, siete completamente fuori strada.

Il mondo della scuola e dello studio di oggi è pieno di ragazzi che a stare dietro ai banchi non ci vogliono nemmeno pensare e spesso, durante l’anno scolastico o alla fine di questo, per non perderlo sono costretti a studiare le materie sulle quali il loro rendimento non è stato sufficiente. Ma non sempre le scuole di recupero hanno il solo scopo di far recuperare anni persi. Bisogna ricordare che in realtà, si tratta di lezioni private o ripetizioni, per permettere alla persona di assimilare meglio i concetti, trovare un metodo di studio valido, poiché non tutti apprendiamo alla stessa maniera e sono, quindi, uno strumento valido per chi desidera anche solo migliorare i propri risultati a scuola, nonostante non ci siano effettivi problemi in nessuna materia.

Le scuole di recupero anni scolastici preparano all’università?

Nessuno ha mai vietato a uno studente di prendere lezioni private anche se il suo rendimento scolastico è più che sufficiente. Inoltre, lezioni private e ripetizioni non sono indirizzate solo a studenti di scuole elementari, medie e superiori, ma anche a studenti universitari.

In genere, c’è la convinzione collettiva che lezioni private e di recupero siano la stessa cosa, che si debbano prendere ripetizioni solo per completare il ciclo formativo della scuola dell’obbligo e che gli studenti universitari abbiano maturato una loro indipendenza per poter studiare appieno o creare il loro metodo di studio.

Non è quindi vero che le lezioni di recupero o le ripetizioni siano solo per studenti “incapaci“, perché molte possono essere le ragioni per le quali non è possibile studiare: rapporto sbagliato tra docente e studente, situazioni familiari particolarmente impegnative o una condizione psicologica di base che impedisce allo studente di concentrarsi. Queste sono tutte cause che possono determinare un cattivo rendimento a scuola, pur essendoci impegno da parte dello studente. In questi casi, per esempio, le ripetizioni o le lezioni private sono un valido strumento per recuperare e colmare le lacune che impediscono uno studio corretto.