Università online Niccolò Cusano: il Made in Italy 2.0

unicusanoLa versione aggiornata dell’università è l’università online. Vanto tutto italiano in questo ambiente è l’Università Telematica Niccolò Cusano.

La proposta di studi dell’Università Cusano accoglie lo sviluppo delle tecnologie digitali e l’avanzata del web, continuando ad aggiornare e a curare in ogni dettaglio corsi classici tradizionali assieme a offerte formative d’avanguardia.

Una Italia poco nota di cui essere orgogliosi: quella del digitale

Spesso ammiriamo l’avanzata tecnologica dei paesi vicini, considerandoli modernissimi e ritenendo l’Italia terribilmente arretrata. Come si suol dire in questi casi “l’erba del vicino è sempre più verde”. Ma lo è davvero? A ben guardare anche l’Italia ha di che essere orgogliosa.

Le università online sono cresciute nell’ultimo decennio adeguandosi alla vertiginosa crescita d’importanza di internet nelle vite quotidiane di tutti quanti. Il digitale ha reso l’accesso agli studi sempre più libero, semplificando i passaggi di iscrizione, frequenza obbligatoria e comunicazione. Basta, infatti, una connessione internet per essere “dentro” la tua università.

Come funziona un’università online

Capire come funziona una università online è più semplice di quel che si possa credere. Per prima cosa, basta collegarsi al sito dell’università telematica di tua scelta e sarà già come superare il portone di ingresso di un ateneo. Niente aule in cui stare seduti tutto il giorno per seguire lezioni con frequenze obbligate: le lezioni, videoregistrate, sono disponibili 24 ore su 24 e spetta a te ascoltarle quando e dove preferisci.

Il materiale di studio, testi e dispense, invece, si potrà facilmente trovare sotto forma di contenuto pdf è sempre consultabile e si può scaricare e stampare senza costi aggiuntivi (quelli che, ad esempio, ti toccherebbe sostenere per comprare dei libri). Appena ti sentirai pronto, terminato lo studio di una materia, potrai raggiungere la sede della tua università per sostenerne l’esame.

Unicusano, un esempio d’eccellenza tra le università telematiche

L’Università Cusano si avvale da anni di una didattica moderna ed avanzata che, attraverso l’utilizzo di una piattaforma multimediale di ultima generazione, è in grado di erogare lezioni online aggiornate e interessanti. Unicusano, inoltre, mette a disposizione dello studente diversi servizi di supporto allo studio. Un esempio è il servizio di tutoring: ai nuovi iscritti viene, infatti, assegnata una figura professionale di fiducia, un tutor, che accompagna lo studente dall’inizio alla fine del suo percorso universitario, rispondendo ai suoi dubbi e aiutandolo se necessario anche con incontri di persona. Lo studente può, inoltre, scegliere in base alle proprie esigenze se frequentare i corsi solamente online o anche in presenza, nel modernissimo Campus Unicusano a Roma.

L’offerta formativa dell’ateneo è vasta e di ampio respiro. Corsi che seguono lo sviluppo dei social network e di internet vengono promossi accanto ai corsi classici e tradizionali come ad esempio quelli di economia, giurisprudenza, psicologia, scienze dell’educazione e della formazione, ingegneria e altro ancora.

L’e-learning è il futuro del mondo dell’istruzione

Nel nostro accelerato presente, l’e-learning è il futuro. Lo studio online, infatti, è la versione 2.0 dell’insegnamento: è disponibile per tutti, è accessibile ovunque e in ogni ora del giorno e permette all’istruzione diventare un hobby senza costringere gli studenti a lasciare le altre attività, come lavoro a tempo pieno o gli impegni famigliari, infine consente di creare percorsi personalizzati sulle esigenze e gli obiettivi specifici di ogni studente.