Università degli Studi di Napoli Federico II: la storia

università degli studi di napoli federico IISicuramente siete a conoscenza che l’Università degli Studi di Napoli Federico II sia una delle più antiche università italiane, se non europee. Ma vi siete mai chiesti quanto è antica la celebre università partenopea e vi siete mai informati circa la storia che ha alle spalle?

L’Università degli Studi di Napoli Federico II è veramente vecchia, molto vecchia: si pensi solo che la sua origine risale al 1224, quando l’Imperatore Federico II decretò la fondazione di uno Studium in primis per la formazione esclusiva del suo personale (amministrativo e burocratico) ma anche per la formazione culturale dei suoi sudditi. Venne scelto proprio Napoli come luogo in quanto la città partenopea aveva già una certa importanza dal punto di vista culturale ma era ottima anche per la sua posizione geografica ed economica. Inoltre, per ovvi motivi, le dottrine che venivano insegnate inizialmente furono: il diritto, le arti liberali, la medicina e la teologia.

Non ci furono problemi fino al 1443, con l’avvento del dominio aragonese, sotto il quale l’ateneo venne chiuso fino per circa vent’anni. Nel 1465 non venne riaperto definitivamente in quanto venne chiuso nuovamente nel 1490. Solo a partire dal 1507 l’ateneo godette di una serenità più duratura.

Il Seicento, invece, rappresentò un secolo di decadenza per l’ateneo partenopeo e non solo: infatti, in quel periodo nacquero molte scuole private e collegi ecclesiastici. Ci fu una ripresa solo nel Settecento, grazie agli Asburgo e successivamente ai Borbone: essi diedero una grande spinta (positiva) all’università ed in questo periodo insegnò ivi anche Giambattista Vico.

L’Ottocento fu il secolo del cambiamento: il decennio francese (1806-1815) portò la modernizzazione nel campo culturale. Tra le tante novità che ci furono in questo campo, l’Università subì un radicale cambiamento: venne suddivisa in cinque facoltà (Lettere e Filosofia, Matematica e Fisica, Medicina, Giurisprudenza, Teologia). Inoltre tra l’Ottocento e il Novecento l’università partenopea ebbe anche un aumento di prestigio per alcune scoperte in ambito scientifico.

Il 7 Settembre 1987 prende il nome attuale di Università degli Studi di Napoli Federico II.