UNISAOrienta: la manifestazione rivolta agli studenti degli Istituti Superiori

unisaorientaIn questi giorni, è in corso all’Università degli studi di Salerno la manifestazione UNISAOrienta, che si svolge ogni anno per orientare e aiutare i giovani in formazione nella scelta del corso di laurea da intraprendere.

La conclusione del percorso della scuola superiore, e la scelta di vita che ne consegue, è una fase che tutti dobbiamo affrontare. Decidere cosa fare nel/del proprio futuro, la paura di sbagliare o pentirsi, fino ad arrivare ad essere sommersi da consigli su tutti i fronti, mette in crisi la maggior parte degli studenti.

E’ per questo che le scuole superiori in primis, e le università poi, si impegnano nel guidare i ragazzi in questo momento cruciale. L’UNISAOrienta infatti ha come obiettivo quello di fornire agli studenti gli elementi necessari alla conoscenza del corso di laurea che si vuole intraprendere, chiarire dubbi agli indecisi, per giungere così ad una scelta realmente consapevole.

I docenti e i funzionari dell’università, nell’arco delle giornate, svolgeranno a tal fine dei seminari di orientamento relativi ai corsi di laurea e alle attività offerte dall’Ateneo. La manifestazione, organizzata dal Centro di Ateneo per l’Orientamento e il Tutorato (COAT), prevede, dopo questi seminari illustrativi, anche un incontro-dibattito tra docenti Scuola/Università con lo scopo di porre a confronto le diverse realtà esistenti sul territorio circa l’organizzazione della didattica e i requisiti minimi necessari all’iscrizione universitaria.

Le giornate d’orientamento di quest’anno sono 17, 18, 19, 22, 23, 24, 25, 26, 29 febbraio e 1° marzo 2016 e si svolgeranno presso le aule del Dipartimento di Scienze giuridiche a partire dalle ore 11.

Inoltre, per rendere maggiormente partecipi gli studenti coinvolti, è stata lanciata l’iniziativa “Scatta #UnisaOrienta“, che invita i protagonisti di queste giornate a scattare e condividere foto – con l’hashtag #UnisaOrienta – delle quali, le più significative (ed originali) saranno poi selezionate dal COAT ed inserite nella “Guida d’Ateneo 2017/18”.