Test di ammissione all’Università: come prepararsi al meglio

test università

In Italia, molte Università offrono corsi di laurea ‘a numero programmato’ (o, in maniera più informale, ‘a numero chiuso’). Si tratta, cioè, di corsi ai quali è possibile accedere solo dopo aver superato un test di ammissione, che rappresentano spesso il principale cruccio degli studenti che aspirano ad intraprendere un percorso accademico di un certo tipo.

Vediamo di seguito di cosa si tratta e come prepararsi al meglio per superare le prove di selezione per i corsi di laurea a numero chiuso.V

L’organizzazione dei corsi di laurea ‘a numero chiuso’

Le modalità di accesso ai corsi di laurea degli atenei italiani può essere di tre tipi:

– libero, se non esiste un numero massimo di studenti che possono accedere al corso;

– programmato, se è stato fissato un numero massimo di iscritti ammissibili al corso. La ‘programmazione’ del numero di studenti che possono accedere al corso può essere determinata sia a livello nazionale sia dal singolo ateneo. Tra i corsi di laurea a numero programmato a livello nazionale ci sono: Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, Veterinaria, Architettura, Medicina in lingua inglese, Scienze della formazione primaria e i corsi relativi alle professioni sanitarie.

Come detto, l’accesso a questi corsi – presso le università pubbliche – è subordinato al superamento di una prova d’esame; quest’ultima viene fissata da un decreto ministeriale, che indicata la data della prova e le modalità di strutturazione e svolgimento del test.

Per quanto riguarda le università private, l’accesso ai corsi di laurea avviene secondo modalità determinate dal singolo ateneo.

Ai corsi indicati in precedenza vanno spesso aggiunti altri che, per decisione dei singoli atenei, sono accessibili solo previo il superamento di una prova d’ingresso; nello specifico, si tratta di Psicologia, Ingegneria, Biotecnologie, Farmacia, Biologia, Chimica, CTF (Chimica e Tecnologie farmaceutiche), Scienze Motorie, Design, Economia e Giurisprudenza. Presso alcuni atenei anche i corsi di laurea in Lingue o Lettere possono essere a numero chiuso.

È possibile verificare le modalità di accesso ad un determinato corso offerto da un singolo ateneo effettuando una rapida ricerca su www.universitaly.it, un portale online gestito dal Ministero dell’Istruzione che consente di verificare l’accesso alle lauree triennali e magistrali di tutti gli atenei d’Italia.

I corsi contraddistinti dall’icona che raffigura un lucchetto verde sono a numero aperto mentre quelli a numero chiuso sono indicati con un lucchetto rosso.