Quante volte vi è capitato di sentir dire a qualcuno “vado a lezioni di recupero” e pensare che sia un asino? E quanti di voi non sono convinti che le scuole di recupero anni scolastici preparano all’università?
Beh, se ogni volta che sentite “corso di studio pomeridiano”, pensate subito a scarso rendimento a scuola e preparazione per primarie, medie e basta, siete completamente fuori strada.
Il mondo della scuola e dello studio di oggi è pieno di ragazzi che a stare dietro ai banchi non ci vogliono nemmeno pensare e spesso, durante l’anno scolastico o alla fine di questo, per non perderlo sono costretti a studiare le materie sulle quali il loro rendimento non è stato sufficiente. Ma non sempre le scuole di recupero hanno il solo scopo di far recuperare anni persi. Bisogna ricordare che in realtà, si tratta di lezioni private o ripetizioni, per permettere alla persona di assimilare meglio i concetti, trovare un metodo di studio valido, poiché non tutti apprendiamo alla stessa maniera e sono, quindi, uno strumento valido per chi desidera anche solo migliorare i propri risultati a scuola, nonostante non ci siano effettivi problemi in nessuna materia.
Le scuole di recupero anni scolastici preparano all’università?
Nessuno ha mai vietato a uno studente di prendere lezioni private anche se il suo rendimento scolastico è più che sufficiente. Inoltre, lezioni private e ripetizioni non sono indirizzate solo a studenti di scuole elementari, medie e superiori, ma anche a studenti universitari.
In genere, c’è la convinzione collettiva che lezioni private e di recupero siano la stessa cosa, che si debbano prendere ripetizioni solo per completare il ciclo formativo della scuola dell’obbligo e che gli studenti universitari abbiano maturato una loro indipendenza per poter studiare appieno o creare il loro metodo di studio.
Non è quindi vero che le lezioni di recupero o le ripetizioni siano solo per studenti “incapaci“, perché molte possono essere le ragioni per le quali non è possibile studiare: rapporto sbagliato tra docente e studente, situazioni familiari particolarmente impegnative o una condizione psicologica di base che impedisce allo studente di concentrarsi. Queste sono tutte cause che possono determinare un cattivo rendimento a scuola, pur essendoci impegno da parte dello studente. In questi casi, per esempio, le ripetizioni o le lezioni private sono un valido strumento per recuperare e colmare le lacune che impediscono uno studio corretto.
Nel settore delle lezioni private rientrano anche le materie universitarie, proprio per quegli studenti che non riescono a trovare un metodo di studio per poter andare avanti da soli. Proprio nel mondo universitario, la difficoltà sta nel fatto che gli studenti, oltre alle lezioni in aula, non hanno altri metodi per apprendere le nozioni delle tante e complesse materie universitarie. In questi casi, le scuole di recupero anni preparano all’università, non solo chi, dalla scuola superiore si appresta a frequentare ulteriori percorsi di studio, ma anche per chi frequenta già corsi universitari.
Nelle scuole di recupero anni vi sono docenti che a tutti gli effetti sono in grado di preparare lo studente al passo successivo, insegnando un metodo di studio mirato al tipo di percorso che questo dovrà affrontare.
Scuole di recupero anni scolastici e preparazione esami universitari
Se quanto detto non dovesse bastare per convincervi, le scuole di recupero anni spesso si occupano anche di organizzare corsi di studio in previsione di esami universitari. Si tratta di metodi di studio mirati, eseguiti da docenti esperti non solo nella materia in questione, ma anche nel trasmettere allo studente un metodo efficacie per poter preparare un esame anche in autonomia.
La frequenza di questi corsi non deve essere vista come una mancanza di capacità dello studente, ma anzi, una maggiore voglia di avere la certezza di poter superare quel dato esame e completare il percorso di studi nel più breve tempo possibile e grazie alle lezioni private, poter accedere al mondo del lavoro in breve tempo e ben preparati.
Inoltre, se non hai potuto studiare durante l’età adolescenziale, puoi sempre valutare la scelta di prendere il diploma con un corso di recupero anni scolastici.