Quali sono le professioni digitali più richieste oggi

professioni digitali

Il mercato del lavoro è in continua evoluzione, ad una velocità tale che la situazione può essere definita una vera e propria rivoluzione.

Il mondo online ha portato sicuramente all’estinzione di alcune professioni, o comunque ad una loro rivalutazione, ma anche alla creazione di moltissimi figure professionali che fino ad un ventennio fa non esistevano nemmeno. Ma quali sono le professioni digitali più richieste oggi? Scopriamolo insieme.

Quali sono le professioni digitali più richieste

Spesso e a volte anche inconsapevolmente, si tende a vedere il bicchiere mezzo vuoto, piuttosto che quello mezzo pieno. Questo è quello che accade pensando al mondo online, dove ci si concentra sulle professioni “cancellate” piuttosto che sulle mille opportunità lavorative che questo offre.

Tra questi lavori “neonati” troviamo sicuramente:

  • Digital Marketing Manager. Tale figura è di fatto lo specialista del marketing online. Le competenze richieste sono numerose, tra cui eCommerce Manager, Social Advertising, ed altre ancora. L’attenzione che le aziende pongono su questa figura è crescente, perché si è capita l’importanza di campagne marketing ben strutturate su internet.
  • Designer. Web designer e Graphic Designer.
  • Social Media Manager. La figura è uno specialista delle piattaforme social, in grado di curare i progetti aziendali.
  • Community Manager. Il professionista ha il compito di creare delle discussioni che gravitano attorno all’azienda, un brand oppure un prodotto, in ambito social. In altre parole si prende cura della community, di creare un ambiente piacevole e aiutare lo sviluppo delle interazioni quindi delle relazioni. Le sue competenze sono sia di natura tecnica che relazionale. Spesso tale lavoro è svolto anche dal Social Media Manager.
  • SEO Expert. Essere presenti sul web senza un corretto posizionamento, equivale a non esserci affatto. L’esperto SEO presta attenzione al fatto che la parte testuale dei siti internet sia correttamente scritta, ma anche che vengano utilizzate le giuste parole nel posto giusto, per comparire “in alto” nei risultati dei motori di ricerca. E non solo: anche un codice pulito ed una buona reputazione online contribuiscono ad essere primi su Google. Una delle migliori agenzie in ambito SEO è sicuramente la web agency a Milano Web Revolution.
  • Content Manager. Tale figura è pluricompetenze. Il Content Manager difatti è in grado di svolgere attività di Copywriter, Content Curator e Content Editor. In altre parole deve essere in grado di scrivere bene, non solamente nella forma del testo, ma anche a livello di empatia e comunicazione.
  • eCommerce Manager. L’obiettivo del professionista è di creare strategie e piani di vendita ottimali. Si occupa di tutti quelli che sono gli aspetti delle vendite online. È quindi in grado di sfruttare le piattaforme e i relativi strumenti web, di scegliere la migliore di queste piattaforme sulla base delle esigenze aziendali, pianifica le strategie di marketing.

Le skill fondamentali per le professioni digitali

Come anticipato, stiamo vivendo un momento di grande interesse da parte delle aziende per le professioni digitali, che finalmente ne stanno capendo le potenzialità.

Tenendo presente che a seconda del grado di esperienza, per ognuna delle specializzazioni elencate, si viene definiti junior o senior, per poterle svolgere al meglio sono richieste delle skill, quindi delle caratteristiche di base della persona.

Tra queste troviamo sicuramente:

  • Attitudine e interesse per il mondo digital, del web e delle nuove tecnologie in genere.
  • Approccio creativo. Il mondo online, come detto, è in continua evoluzione esattamente come il mercato del lavoro, quindi un approccio di natura statica non si sposa affatto con il web. La creatività è alla base di tutto, perché viviamo in un’epoca dove la soglia di attenzione è sempre più bassa, e tale attenzione deve essere catturata.
  • Formazione continua. Proprio a causa delle continue evoluzioni del mondo online, la formazione deve essere continua e in grado di garantire alla persone di poter stare al passo con tali cambiamenti.

A tal proposito, online è possibile trovare un’infinità di corsi per poter sviluppare le giuste competenze e tenersi aggiornati. Tra le skill principali, completano il quadro la flessibilità, una buona dose di autonomia lavorativa, una capacità di adattamento e una corretta gestione dello stress.

POTREBBE INTERESSARTI  I profili più richiesti in ambito lavorativo, dopo la laurea
Condividi l'articolo su: