L’importanza di avere un sito web oggi

avere sito web

La realtà 2.0 ha portato a una digitalizzazione di ogni aspetto legato alle nostre vite, includendo anche quello strettamente professionale e lavorativo. Il sito web è il primo step utile con cui poter comunicare al grande mare di internet le capacità che distinguono i prodotti e/o servizi di un’azienda, oppure le skills artistiche – musicali, pittoriche, teatrali ecc.. – di uno studente e di un professionista.

Qualunque sia l’informazione che si vuole trasmettere al mondo intero, il sito web è il punto di partenza da cui rivoluzionare il concetto di “biglietto da visita“, fondamentale tanto per le imprese quanto per i privati che vogliono promuovere le proprie abilità.

Ti stai chiedendo: “Qual è il motivo che dovrebbe spingermi a creare un mio sito? Quali sono i vantaggi nel breve e nel lungo termine?”. Per rispondere a queste domande, abbiamo deciso di aprire una breve panoramica informativa in merito agli elementi chiave legati ai vantaggi di una tua presenza nel vasto mondo digitale: ecco cosa tenere a mente!

Perché avere un sito web è così importante

Internet ospita un numero di utenti in continua crescita, con oltre 2,5 miliardi di persone online in ogni momento della giornata. La rete è una realtà veloce e dinamica, in continua evoluzione: stare al passo con i tempi significa saper sfruttare le potenzialità in termini di visibilità che vengono offerte dai motori di ricerca.

Per acquisire nuovi clienti o per renderti maggiormente reperibile dai tuoi interlocutori commerciali è bene creare una pagina “Contatti” che possa chiarire – in ogni momento – il modo migliore per richiedere un servizio o un prodotto che puoi offrire tramite telefono o e-mail.

Il sito web permette di trasformare lettori in potenziali consumatori: il trucco sta nel chiarire la tua mission, i tuoi obiettivi e le tue competenze, lasciando il giusto spazio spazio alle recensioni e alle opinioni delle persone che hanno già avuto modo di usufruire della tua azienda/impresa/abilità.

Il discorso vale tanto per chi voglia vendere un oggetto, tanto per chi sia alla ricerca di nuovi clienti in veste di dog-sitter, musicista, insegnante privato o di qualsiasi figura professionale presente sul mercato.

Accessibilità e credibilità altri due vantaggi di avere un sito web

La presenza nel vasto mondo digitale consente di avere sempre a portata di mano un biglietto da visita che gli utenti possono visualizzare per credere nei tuoi prodotti e/ servizi. Lo scopo è quello di creare un modo smart, e totalmente gratuito, per far sapere al tuo target che sei competente e affidabile nelle attività che svolgi.

Le aziende che hanno investito su un sito web, non a caso, hanno un fatturato maggiore rispetto a quelle che non sono presenti in internet: il passaparola 2.0 è più veloce e funzionale, e permette di avere risultati concreti in poco tempo.

Ricorda: la tua pagina è visitabile 7 giorni su 7 e 24 ore al giorno! In questo modo le possibilità di entrare in contatto con i giusti interlocutori commerciali aumentano a dismisura.

Se non sai quale servizio hosting è adatto per il tuo sito, ti consigliamo di scegliere uno spazio web Aruba.

Un sito web anche per pubblicità

Il Web ha una portata molto ampia: la pubblicità riesce a generare molto traffico a costi contenuti e tutto lo spazio di cui hai bisogno per promuovere la tua attività.

In questo modo, ogni aspetto legato alla tua carriera professionale può essere messo in mostra per creare attorno a te il giusto network di contatti: grafica minimal e ordinata, descrizioni semplici e concise – senza dimenticare l’importanza di un blog di categoria, – sono la migliore scelta di marketing con cui accrescere la tua notorietà nel mondo 2.0.

POTREBBE INTERESSARTI  Quali sono le professioni digitali più richieste oggi

La regola aurea? Dare visibilità alle tue skills, rendendoti riconoscibile e creando un marchio che salti immediatamente all’occhio!

Un sito web è un piccolo investimento a lungo termine: moderno e veloce, esso è sicuramente più funzionale della carta stampata in quanto offre un’accessibilità superiore e pensata per soddisfare qualsiasi target desideri raggiungere con la tua comunicazione aziendale.

Attenzione però: la scalata dei competitors parte sempre da tanto impegno e pazienza, al fine di raggiungere risultati duraturi nel tempo che possano creare attorno al tuo brand una community fidelizzata.

Condividi l'articolo su: