La realtà 2.0 ha portato a una digitalizzazione di ogni aspetto legato alle nostre vite, includendo anche quello strettamente professionale e lavorativo. Il sito web è il primo step utile con cui poter comunicare al grande mare di internet le capacità che distinguono i prodotti e/o servizi di un’azienda, oppure le skills artistiche – musicali, pittoriche, teatrali ecc.. – di uno studente e di un professionista.
Qualunque sia l’informazione che si vuole trasmettere al mondo intero, il sito web è il punto di partenza da cui rivoluzionare il concetto di “biglietto da visita“, fondamentale tanto per le imprese quanto per i privati che vogliono promuovere le proprie abilità.
Ti stai chiedendo: “Qual è il motivo che dovrebbe spingermi a creare un mio sito? Quali sono i vantaggi nel breve e nel lungo termine?”. Per rispondere a queste domande, abbiamo deciso di aprire una breve panoramica informativa in merito agli elementi chiave legati ai vantaggi di una tua presenza nel vasto mondo digitale: ecco cosa tenere a mente!
Perché avere un sito web è così importante
Internet ospita un numero di utenti in continua crescita, con oltre 2,5 miliardi di persone online in ogni momento della giornata. La rete è una realtà veloce e dinamica, in continua evoluzione: stare al passo con i tempi significa saper sfruttare le potenzialità in termini di visibilità che vengono offerte dai motori di ricerca.
Per acquisire nuovi clienti o per renderti maggiormente reperibile dai tuoi interlocutori commerciali è bene creare una pagina “Contatti” che possa chiarire – in ogni momento – il modo migliore per richiedere un servizio o un prodotto che puoi offrire tramite telefono o e-mail.
Il sito web permette di trasformare lettori in potenziali consumatori: il trucco sta nel chiarire la tua mission, i tuoi obiettivi e le tue competenze, lasciando il giusto spazio spazio alle recensioni e alle opinioni delle persone che hanno già avuto modo di usufruire della tua azienda/impresa/abilità.
Il discorso vale tanto per chi voglia vendere un oggetto, tanto per chi sia alla ricerca di nuovi clienti in veste di dog-sitter, musicista, insegnante privato o di qualsiasi figura professionale presente sul mercato.
Accessibilità e credibilità altri due vantaggi di avere un sito web
La presenza nel vasto mondo digitale consente di avere sempre a portata di mano un biglietto da visita che gli utenti possono visualizzare per credere nei tuoi prodotti e/ servizi. Lo scopo è quello di creare un modo smart, e totalmente gratuito, per far sapere al tuo target che sei competente e affidabile nelle attività che svolgi.
Le aziende che hanno investito su un sito web, non a caso, hanno un fatturato maggiore rispetto a quelle che non sono presenti in internet: il passaparola 2.0 è più veloce e funzionale, e permette di avere risultati concreti in poco tempo.
Ricorda: la tua pagina è visitabile 7 giorni su 7 e 24 ore al giorno! In questo modo le possibilità di entrare in contatto con i giusti interlocutori commerciali aumentano a dismisura.
Se non sai quale servizio hosting è adatto per il tuo sito, ti consigliamo di scegliere uno spazio web Aruba.
Un sito web anche per pubblicità
Il Web ha una portata molto ampia: la pubblicità riesce a generare molto traffico a costi contenuti e tutto lo spazio di cui hai bisogno per promuovere la tua attività.
In questo modo, ogni aspetto legato alla tua carriera professionale può essere messo in mostra per creare attorno a te il giusto network di contatti: grafica minimal e ordinata, descrizioni semplici e concise – senza dimenticare l’importanza di un blog di categoria, – sono la migliore scelta di marketing con cui accrescere la tua notorietà nel mondo 2.0.
La regola aurea? Dare visibilità alle tue skills, rendendoti riconoscibile e creando un marchio che salti immediatamente all’occhio!
Un sito web è un piccolo investimento a lungo termine: moderno e veloce, esso è sicuramente più funzionale della carta stampata in quanto offre un’accessibilità superiore e pensata per soddisfare qualsiasi target desideri raggiungere con la tua comunicazione aziendale.
Attenzione però: la scalata dei competitors parte sempre da tanto impegno e pazienza, al fine di raggiungere risultati duraturi nel tempo che possano creare attorno al tuo brand una community fidelizzata.