Nasce il corso di laurea per diventare influencer

corso laurea influencer

All’alba del 2020 il mondo dei social network e delle piattaforme che garantiscono visibilità, è sempre più in ascesa. Questa ascesa, numeri alla mano, è capace di produrre nuove forme lavorative che fino a qualche anno addietro, non erano minimamente presenti nella società.

In questo nuovo panorama si è imposta con grande forza la figura dell’influencer; questo termine è utilizzato in ambito pubblicitario per indicare tutte quelle persone che possono e determinano nell’influenza nelle opinioni pubbliche, vincolando i propri fruitori e seguaci verso marketing prestabilito e mirato a fini pubblicitari.

Oggi vedremo nello specifico quale è stata la naturale evoluzione in ambito universitario di questa nuova figura.

Corso di laurea per diventare influencer

Con la comparsa della figura dell’influencer, l’Università telematica eCampus ha introdotto all’interno della facoltà di Scienze della Comunicazione, un corso di laurea per diventare influencer.

Un corso di laurea triennale che ha un costo al primo anno di 3.900 euro; il corso di laurea permette di spaziare su diversi temi che caratterizzano il mondo dei social media e degli influencer, ponendo delle linee guida su quelle che possono essere le potenzialità ed il miglioramento degli aspetti comunicativi.

Nello specifico i tre anni sono suddivisi in questo modo:

• primo anno: gli argomenti trattati verteranno su lezioni di Semiotica e Filosofia; introducendo la Storia ed il linguaggio dei media televisivi. Concludendo poi con lezioni sull’Estetica della comunicazione e sull’Informatica;
  • secondo anno: il corso di laurea formerà gli allievi su: Psicologia, Inglese e Sociologia;
  • terzo anno: verrà introdotta la lingua spagnola e lezioni mirate al Social media Marketing, i quali sono probabilmente il vero cardine di tutto il corso di laurea. Il triennio si concluderà con dei laboratori di scrittura ed un classico tirocinio che porterà poi all’esame finale.

L’evoluzione dei social media

Come è chiaro, il corso di laurea per gli influencer nasce da un’esigenza stessa degli influencer di migliorarsi e potenzialmente accrescere ancora la propria popolarità. Da dove scaturisce questa evoluzione dell’influencer?

Nel momento in cui i social media come YouTube, Twitter, Tik Tok, Instagram ed affini hanno cominciato ad attirare aziende importanti per fare pubblicità, ecco che la figura del web influencer ha cominciato a spopolare.

Le aziende hanno cercato in passato e cercano tutt’oggi di appoggiarsi ad influencer del web per pubblicizzare i propri prodotti, cavalcando l’onda di numeri veramente molto importanti a costi inferiori.

È bene tenere a mente che, una pubblicità effettuata da un influencer, potenzialmente ha un impatto superiore ad una pubblicità trasmessa in televisione; non solo per la viralità che questa può avere ma soprattutto per i numeri sempre in ascesa che l’influencer stesso può avere.

Basti pensare che il 6.5% degli addetti professionisti vengono ingaggiati per migliorare i profili social degli influencer ed aumentare i propri seguaci; è proprio qui che il corso di laurea per influencer cerca di imporsi, formando studenti che possano inserirsi in questa tipologia di lavoro che sembra, almeno per i prossimi 5 anni, molto proficua.