Hard skills più richieste oggi: ecco quali sono

hard skill richieste

Le hard skills più richieste oggi sono state individuate dagli esperti del settore lavoro, in particolare dal social network dedicato alla professione Linkedin, che ne elenca ben 10.

Com’è semplice intuire, l’era digitale ha continua necessità di figure professionali che sappiano gestire a 360 gradi risorse e sistemi, a tutti i livelli.

Hard skills: cosa sono

Sono definite hard skills le abilità di un professionista in un determinato settore; il termine inglese skill, infatti, significa proprio abilità, capacità in senso nozionistico e pratico.

Traslando il concetto nell’universo dei mestieri, si potrebbe definire che le hard skills di un calzolaio sono quelle di saper trattare le pelli, sagomare le calzature e utilizzare correttamente i macchinari idonei.

Nell’era digitale è molto più difficile identificare le hard skills, poiché la progressiva dematerializzazione dei processi presuppone capacità altamente concettuali, che devono poter essere definite e contestualizzate in un ambito specifico.

Quali sono le hard skills più richieste oggi

Tornando a una delle fonti più autorevoli e moderne nel settore del lavoro, la classifica predisposta da Linkedin comprende, tra le hard skills più gettonate allo stato attuale, quella del cloud computing.

Cloud computing

Si tratta di una serie di conoscenze, di solito appannaggio degli ingegneri informatici, ma non in via esclusiva, che include la gestione di dati e software mediante un server remoto. Pensando a tutti i servizi di cui usufruiscono i consumatori, dalla tv digitale alle app per il fitness, i professionisti che svolgono operazioni su cloud computing sono fortemente richiesti, e lo saranno maggiormente nel prossimo decennio.

Inoltre, l’epoca dell’Artificial Intelligence è nella sua fase iniziale e si prevede uno sviluppo esponenziale nel prossimo futuro; pertanto, oltre a competenze specifiche nel cloud computing, sono richieste hard skills attinenti alla programmazione informatica, come ad esempio la capacità di realizzazione di siti web, oltre che al design con i software CAD di ultima generazione.

POTREBBE INTERESSARTI  Quali sono le professioni digitali più richieste oggi

UX design

Le hard skills più richieste oggi comprendono un ampio settore di conoscenze, che vengono denominate di UX, ossia User Experience.

I termini fanno riferimento a professionisti, in particolare product manager e progettisti, esperti nello sviluppo di qualsiasi applicazione o programma informatico dotati di un'”interfaccia utente“.

Gli ambiti spaziano dalle app per lo shopping a quelle per monitorare la propria attività fisica quotidiana; in tutti i casi, l’obiettivo che gli esperti in UX perseguono è quello di rendere più facile l’attività oggetto dell’applicazione.

Quindi, lo scopo sarà raggiunto tanto meglio quanto l’esperienza dell’utente sarà stata piacevole, immediata, semplice, che genera un feedback positivo.

L’UX è una hard skills estremamente richiesta dalle aziende poiché, ad oggi, è l’universo digitale è altamente competitivo; è fondamentale distinguersi dalla concorrenza e nella maggior parte dei casi non è il prodotto a fare la differenza, ma l’usabilità, come si dice in gergo, di un sito internet o di un’applicazione. Pensando da consumatori, è proprio quello che accade nella scelta di un prodotto piuttosto che un altro: oltre alla qualità di un articolo, si tende a scegliere la sua attitudine a rendere le cose più semplici, belle, piacevoli.

Gestione delle risorse

Tra le hard skills più richieste oggi, va sicuramente annoverata la gestione delle risorse, intesa nel senso più ampio del termine.

Oltre a un cambiamento di visione, all’interno degli organigrammi aziendali, nella direzione di una formazione adeguata a tutti i livelli, nell’ottica di una sinergia professionale in grado di ottimizzare tempi e mezzi, chi ha il compito di gestire le risorse è chiamato a coinvolgere, valorizzare, motivare e porre degli obiettivi, oltre a saper costituire il principale esempio da seguire.

Condividi l'articolo su: