In questo articolo vogliamo farvi conoscere un lavoro non antichissimo ma neanche recentissimo. È il lavoro del sistemista. Precisamente del sistemista informatico. Questo è un lavoro che ha spopolato negli ultimi decenni e con l’affermarsi della tecnologia si ha avuto necessità di un esperto professionista del settore informatico che risolvesse i vari problemi con computer e con tutti quei dispositivi informatici che si basano su un sistema informatico.
Un sistema informatico è un sistema meccanografico, anche un unico computer potrebbe essere considerato sistema informatico perché è composto da hardware e software e dalla RAM e dalla ROM, le due memorie importantissime. Quindi quando ci chiedono dove lavora un sistemista, possiamo dire che lavora ovunque ci sia un computer o un sistema informatico.
Indice dei contenuti
Cosa fa un sistemista
Il sistemista come si è accennato è un professionista in sistemi informatici e di telecomunicazioni che si occupa di installare, gestire, monitorare e configurare le varie reti informatiche e di telecomunicazioni, oltre ad occuparsi degli aggiornamenti e dell’ordinaria manutenzione di queste reti e dei vari sistemi nonché dell’hardware e del software che compongono tali sistemi.
Al sistemista sono delegate tutte quelle operazioni che non tutti possono compiere da soli, sia perché è necessaria un’elevata conoscenza della materia e sia perché per compiere alcune di queste azioni è necessario possedere i vari software riconosciuti in Italia.
Esso deve essere anche capace di ripulire un server o un sistema informatico da eventuali virus.
Il sistemista informatico è colui il quale svolge una parte fondamentale a volte, nella risoluzione dei casi di cronaca, analizzando i computer dei sospettati che possono essere confermati colpevoli o scagionati, e può anche svolgere determinate indagini da casa o dall’ufficio di competenza. Inoltre recandosi sulla cena del crimine può individuare tracce con apparecchiature particolari o può tramite programmi di computer grafica creare l’identikit del sospettato.
Dove lavora un sistemista
Un sistemista può lavorare in aziende (non necessariamente informatiche), in agenzie come Web Space Agency o come libero professionista.
Il sistemista lavora per lo più da casa o comunque in un ufficio, deve avere a portata di mano sempre il suo computer fisso o quello portatile. Il sistemista informatico volge un full time classico come molti, ma alla sua professione viene richiesta la maggior flessibilità soprattutto nei fine settimana e la sera, ad esempio per noiosi aggiornamenti.
Le mansioni che il sistemista compie spesso lo portano anche a lavorare direttamente sul campo se si tratta di smontaggio o montaggio o sostituzione di vari elementi. A volte può e deve istruire il personale di fabbriche o aziende ai vari aggiornamenti di sistema o su come far funzionare correttamente un macchinario o un software.
Il sistemista in smart working
La particolarità del lavoro del sistemista è che dalla sua postazione può risolvere i nostri problemi con la tecnologia, senza che noi gli portiamo il nostro computer a casa. Nel caso, infatti, di un sistema informatico composto da più computer/server come quelli che fanno parte di un’azienda, portarli tutti in riparazione sarebbe poco pratico.
Il sistemista con l’aiuto di alcuni programmi particolari lavorando da casa o dall’ufficio entrerà nel nostro computer e cercherà di risolvere il problema a distanza. Il lavoro del sistemista è uno dei lavori che possono svolgersi e si sono svolti in smart working durante il lockdown forzato a causa dell’emergenza sanitaria globale.