Coinquilini: i vantaggi e svantaggi nella condivisione di un appartamento

coinquilini mentre mangiano una pizzaDa sempre il mondo degli affitti per studenti ha una costante, i coinquilini. Compagni di avventure per una vita o antagonisti spietati per un semestre? Vivere con altri studenti è un compromesso costante per condividere le spese e perché no, avere il proprio miglior amico in casa. Purtroppo però non tutte le convivenze vengono “con il buco”, per cui meglio analizzare oggettivamente tutti i pro ed i contro prima di decidere se siamo pronti per una convivenza con altri coinquilini.

Pertanto, sia che siate alla ricerca di un coinquilino o cercando il vostro primo appartamento in affitto, in questo articolo scoprirete come mai i coinquilini sono così importanti, e quali sono i vantaggi e gli svantaggi di averli in casa.

Coinquilini in casa: “si”

Nel mondo degli affitti universitari per fuori sede, avere un coinquilino è quasi scontato. Il massimo è quando i coinquilini sono gli amici di una vita oppure il proprio partner. Non c’è niente di più bello di avere persone care in casa!

Ma spesso, però, la situazione reale è che si entra in una casa con due, tre o quattro perfetti sconosciuti, e ci si convive fino a diventare migliori amici. Confidenti, a volte anche un po’ psicologi, ma un fatto è certo: non si è mai soli. Sia che si tratti di fare un’uscita in discoteca il sabato sera, che semplicemente di fare le pulizie in casa, un coinquilino è un aiuto, un amico e comunque un punto di riferimento sempre presente.

Quando si vive lontani dalla famiglia, condividere casa con qualcuno è un ottimo modo per dividere le spese. Gli affitti sono sempre più alti, senza considerare le bollette. Quindi, perché due o più persone single non dovrebbero convivere per spendere meno?

E’ proprio questa la parola chiave: condivisione: ma sempre all’insegna del rispetto. Pulizia della casa e del bagno (a turni), spesa in comune o meno, è bene mettere in chiaro subito le regole e l’avventura di vivere da soli lontani da casa sarà un vero e proprio spasso.