Casa ordinata e pulita: i benefici per gli universitari

casa ordinata pulitaQuando si condivide una casa o un appartamento con altre persone, l’ordine e la pulizia sono elementi fondamentali per il quieto vivere.

Soprattutto nel caso di metrature ridotte, è importante tenere puliti gli spazi in comune e avere una casa smart e organizzata. Ecco 5 dritte utili per una convivenza pacifica e una casa super ordinata, soprattutto se si vive con coinquilini.

Fare ordine tutti i giorni

C’è una bella differenza tra ordinato e pulito: i pavimenti e le superfici possono essere anche igienizzati e brillanti, ma se ci sono vestiti, piatti e cose ovunque la casa non è vivibile. Uno dei segreti vincenti è mantenere una routine di pulizia quotidiana, piegare e riporre gli indumenti nell’armadio, lavare e asciugare le stoviglie e rimettere a posto i propri cosmetici. È fondamentale fare ordine nei propri spazi personali ma ancora di più in quelli comuni, tenere pulito il divano, riassettare la tavola e così via. Una casa pulita e ordinata assicura tanti benefici per gli universitari, come la possibilità di pranzare ad orari differenti e trovare sempre piatti e posate pronti da utilizzare.

Pulire sempre le superfici una volta utilizzati la cucina o il bagno

Un altro segreto molto utile è tenere pulite le superfici, senza accumulare piatti, stoviglie, oggetti sporchi o flaconi vuoti. In cucina, ad esempio, è sempre meglio riassettare ogni volta che si mangia, anche solo quando si sporca solo un piatto per uno snack o una merenda. Anche in bagno l’ordine e la pulizia sono importanti: meglio pulire la vasca e la doccia ogni qualvolta si utilizza, per assicurare un servizio impeccabile al prossimo.

Vietato accumulare cose

Quando si condividono degli spazi, la regola fondamentale è quella di non riempire la casa di cose ma di selezionare con cura gli oggetti di cui abbiamo bisogno. Può venire incontro un decluttering periodico, magari nel cambio stagione: si possono fare degli scatoloni con le cose che non servono più, quelle rotte, non funzionanti e obsolete, provvedendo al loro smistamento e al riciclo per un approccio green ed eco-sostenibile. Il cleaning home è un trend molto diffuso che non solo rende la casa più vivibile, ma garantisce un benessere psichico e un senso di rigore gratificante. Se sei preso dai tanti impegni, puoi farti aiutare da imprese come Multiservice, che tra i vari servizi offre anche il servizio di pulizie a Milano.

Tenere un cassetto riempi-tutto

Si sa, less is more, ovvero meno è meglio, ma spesso ci riempiamo di cose e oggetti che non ci servono realmente. Ad esempio, se capita di ospitare un amico per qualche giorno, è utile tenere un cassetto in cui riporre le proprie cose superflue: a lungo andare ci si renderà conto che queste non servono realmente e non sono poi così indispensabili.

Altri vantaggi

Tra i tanti vantaggi di mantenere la casa condivisa in ordine, c’è quello di ritrovare facilmente bollette, scontrini e documenti. Quante volte succede di dover controllare il bollettini della luce per un conguaglio generale e per dividere le somme equamente tra coinquilini! Oppure, spesso capita di collezionare scontrini di offerte e promozioni al supermercato, un vantaggio utile per risparmiare denaro quando si vive in tanti. Se la casa è pulita ed ordinata, tutto ha un suo posto preciso e non si rischia di perdere niente.

Mantenere l’ambiente in cui si vive pulito e in ordine, infine, è fondamentale quando c’è un via vai di persone, amici studenti, parenti in visita, colleghi ospiti. Il passaggio di tante persone comporta uno scambio cospicuo di germi e batteri: pulire e igienizzare significa rispetto per tutti.

Riepilogando, ecco cosa fare per tenere la casa ordinata e garantire una convivenza benefica e pacifica:

• riassettare gli ambienti dopo averne fruito;
  • organizzare le cose di cui si ha veramente bisogno e gettare il superfluo;
  • fare del sano decluttering;
  • aerare sempre gli spazi;
  • tenere ordinati gli spazi in comune e non accumulare cose;
  • pulire con detergenti ecologici e igienizzanti specifici.