È fondamentale evitare questi 10 tipi prima di un esame, per la nostra salvezza mentale e fisica (e dell’esame):
1. L’atleta
Non uno qualsiasi, lui è il saltatore di appelli. Lo si riconosce: dalla sua aria rilassata, vi parla come se niente fosse e al momento dell’appello pre-esame, ricorda sorridente di aver altri impegni (forse lavorativi, forse da fancazzista) e va via. Si, ha saltato un altro appello.
2. Il logorroico
Parla, parla, parla ma soprattutto domanda. Domanda tutto ciò che in quel momento non ricordate, facendovi venire la sindrome del salto dell’appello. Non mollate però, evitate semplicemente.
3. L’ansioso
L’ansioso è tra i primi da evitare prima di un esame, perché? Perché inizia con il parlare a raffica, e finisce con l’andare in apnea, contagia chi gli sta in torno e soprattutto, una volta che ha diffuso il panico in aula, va tranquillo all’esame mentre voi…voi sperate nella botta de culo.
4. Il topo da biblioteca
Il secchione di turno, quello che conosce parola per parola del libro, delle dispense, fa approfondimenti e vi fa sentire impreparati anche quando avete studiato decentemente. “Lungi da me, secchione!”
5. Il ritardatario
Vi chiede il passaggio e con una tale faccia di bronzo, promette solennemente di fare presto ma, no. Non sarà mai in orario.
6. Il nullafacente
Il nullafacente è il più persuasivo, è quello che vi convince a studiare all’ultimo minuto, lo stesso che all’ultimo minuto vi offre birra per non studiare. Beh! Va evitato prima di un esame, non dopo per festeggiare in modo decente. Tenetelo presente.
7. Lo scroccone
Paradossalmente durante i corsi, non segue o è presente ma assente mentalmente, chiede gli appunti a chiunque e soprattutto, riesce a prendere voti più alti dei vostri.
8. L’evidenziatore vivente
Colui che sottolinea ogni argomento con evidenziatori di diverso colore, usa etichette con lo stesso colore dell’evidenziatore, sottolinea gli appunti e a causa del suo patologico sottolineare, sottolinea anche se stesso.
9. Il rilassato
Per il rilassato, può anche cascare il mondo, non si muove minimamente. Si presenta all’esame senza alcun’ansia, domanda, timore: “sta senza pensier!” A volte, suscita irritazione la sua costante tranquillità, altre invidia. Impara quattro cosette, e riesce perfino a superare egregiamente l’esame.
10. L’affamato
Lo troverete sempre con del cibo by distributore, sarà per smorzare l’ansia, o per fame ma, non si ferma mai. Allora voi non seguitelo a meno che, non facciate in seguito due ore di corsa no stop per smaltire tutto quello che vi ha fatto mangiare.