5 tecniche di vendita che non ti insegnano all’università

tecniche di vendita

Il successo della tua attività imprenditoriale dipende dalla strategia di marketing che puntualmente adotti. Oggigiorno, le vecchie tecniche non servono più.

Infatti, i consulenti esperti, veri e propri guru della vendita, basano la loro fortuna non solo sugli anni di preparazione e di studio, ma anche sulla psicologia, la comunicazione ed il reciproco beneficio. Per aumentare i profitti della tua azienda, promuovere efficacemente prodotti e servizi, ecco 5 tecniche di vendita efficaci che non ti insegnano all’Università.

Che cos’è la tecnica di vendita

La tecnica di vendita è una strategia efficace di marketing che puoi applicare anche nel mondo virtuale. Per ottenere un reale profitto ed aumentare il processo di vendita, non basta solo promuovere i benefici del tuo prodotto o servizio, ma devi acquisire nel tempo diverse competenze psicologiche e di comunicazione.

Le nozioni imparate all’Università sono ormai obsolete e poco efficaci. Pertanto, se vuoi migliorare la tua credibilità nel settore e i tuoi guadagni abbandona le slide in Power Point, evita i paragoni con altre aziende, smetti di considerare il cliente solo come un potenziale acquirente e concentrati esclusivamente sui bisogni della gente e sulle nuove prospettive.

5 tecniche di vendita che non ti insegnano all’Università

Diventare un bravo consulente di vendita non è semplice, ma sicuramente non impossibile. Le sole conoscenze accademiche limitano di molto i tuoi profitti e di conseguenza anche quelli dei tuoi dipendenti, mantenendoti ad un livello pressoché mediocre.

Per rimanere al passo con i tempi, adotta una o più di queste 5 tecniche di vendita che non ti insegnano all’Università, come ci spiega l’esperto Mirko Cuneo. Il tuo rendimento migliorerà rendendo le trattative più semplici ed immediate.

Spin selling

L’arte di porre le giuste domande. Lascia che sia il cliente a spiegarti i suoi reali bisogni e verifica che il tuo prodotto o servizio sia davvero in grado di risolvere il suo problema. Le informazioni che il potenziale acquirente ti fornirà attraverso domande mirate saranno la base ideale su cui poter studiare la tua strategia.

Snap selling

La capacità di influenzare le decisioni del cliente. Secondo le statistiche circa il 60% delle trattative non si concludono a causa dell’indecisione del potenziale acquirente. Pertanto, sfrutta questa incertezza a tuo favore.

Evita di dare troppe informazioni ma vai direttamente al sodo, utilizzando un linguaggio accessibile a tutti e pratico. Non commettere l’errore di essere accondiscendente e gentile con il prospect.

È una tecnica ormai obsoleta che non porta da nessuna parte. Invece, metti in chiaro la situazione, sii flessibile e definisci cosa il cliente può o non può aspettarsi dal tuo servizio o prodotto. Conquista la sua fiducia e dimostra il valore della tua offerta.

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Challenger sale

La bravura di saper trattare con i potenziali clienti ben informati. Questa categoria è anche quella più difficile con cui interagire. Si tratta di grandi lavoratori, attenti osservatori, dalla mentalità molto competitiva. Durante il primo approccio, evita di dare informazioni scontate, fornisci invece nozioni specifiche ed uniche per la risoluzione del problema o per apportare esclusivi vantaggi al cliente.

Per fare ciò comunica con gli stessi toni del tuo potenziale acquirente (puoi sfruttare a tuo favore ad esempio il suo sito web). Perdi del tempo con lui solo se reputi che l’affare sia vantaggioso per entrambi, altrimenti lascia perdere.

Tecnica Sandler

L’arte di trasformarti in mentore per il tuo cliente. Instaura un rapporto confidenziale e di fiducia, enfatizzando i bisogni urgenti della sua azienda. Poniti come unico referente per risolvere il problema sia da un punto di vista tecnico che delineando i vantaggi finanziari ed economici.

Componente psicologica

Questa tecnica deve essere la base su cui si fonda il tuo lavoro. Devi cercare di instaurare un rapporto continuativo con il cliente, in modo tale che sia lui stesso a cercarti e non il contrario.

Per riuscire nell’impresa, sviluppa le tue capacità d’ascolto, mostrandoti interessato a tutto ciò che il prospect ha da comunicarti. Adottando correttamente questa tecnica chiuderai i contratti velocemente e soddisfacendo le esigenze del cliente.

Fonte

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