VPN all’università: a cosa serve

vpn università

Sempre più atenei universitari nazionali ed internazionali si stanno rivolgendo ai migliori esperti di connessioni internet per poter garantire, in modo sicuro e al contempo comodo e veloce, tutti i propri servizi online a studenti e lavoratori.

In questo breve articolo tenteremo di capire quali sono i principali vantaggi per gli atenei che seguono questa linea innovativa e quali sono le ragioni che li spingono a scegliere soltanto connessioni di tipo VPN, sia per i propri studenti sia per i professori e tutti i dipendenti.

A cosa serve la connessione VPN all’università

I molti tipi differenti di trasferimenti di dati che vengono messi in atto ogni giorno in tutti gli atenei italiani e internazionali implicano l’esposizione dei dati sensibili di tutte le persone coinvolte nei molti processi che le pratiche universitarie implicano.

La segreteria di un ateneo deve, infatti, custodire tante informazioni altamente personali quali, ad esempio, quelle legate all’identità dei soggetti fisici, ma anche quelle legate ai trasferimenti di denaro (come il pagamento delle tasse universitarie), che permettono quindi una perfetta conoscenza anche degli accessi ai depositi economici delle persone coinvolte.

Oltre a ciò, non si può di certo dimenticare, che inoltre è proprio online che avvengono molti processi ufficiali legati al conseguimento dei voti, alla registrazione dei voti nei libretti online, ed anche a tutte le conferme legate agli effettivi conseguimenti dei titoli come lauree e tanto altro.

Tutto questo grande complesso di dati sensibili e molto delicati implica la necessità che tutti gli scambi che avvengono online, tutti i trasferimenti e tutte le comunicazioni, vengano controllati ad un livello molto alto di sicurezza, capace di garantire il massimo della privacy per tutti soggetti coinvolti.

Una connessione VPN è, dunque, l’ideale per far sì che qualsiasi tipo di trasferimento non possa essere intercettato da esterni malintenzionati che potrebbero creare non pochi problemi, sia per la diffusione delle informazioni legate all’identità quanto anche per quelle legate ai conti bancari.

Assicurarsi quindi del fatto che la propria università sia abbonata a una VPN è cosa fondamentale tanto per uno studente, quanto per un segretario d’ufficio, fino anche all’insieme di tutti i professori e a tutti coloro che banalmente accedono ad un Wi-Fi fornito da un ente universitario, o ad esso affiliato.