Università degli Studi di Salerno: la storia

università degli studi di salernoChe l’Università degli Studi di Salerno sia un’università relativamente nuova è risaputo, ma sappiamo effettivamente quando e come è nata la nostra università?

L’Università degli Studi di Salerno ha origine nel 1944, quando Giovanni Cuomo, politico, avvocato ed insegnante, volle fondare un istituto universitario di magistero. Solo nel 1968, però, con la statalizzazione dell’istituto nasce la vera e propria Università degli Studi di Salerno, con un’unica facoltà, quella di magistero (che corrisponde all’attuale corso di laurea in Scienze della Formazione). L’anno seguente, la facoltà di magistero diventa facoltà di Lettere e Filosofia mentre nel 1970 viene aggiunta la facoltà di economia e commercio. Due anni dopo nascono le facoltà di Scienze MM. FF. NN. e Giurisprudenza e solo nel 1983 viene fondata la facoltà di Ingegneria. Negli anni ’90 vengono aggiunte, invece, le facoltà di: Farmacia, Scienze Politiche, Lingue e Letterature Straniere ed infine, nel 2006, la facoltà di Medicina e Chirurgia.

L’Università degli Studi di Salerno oggi

L’Università degli Studi di Salerno non è solo un luogo di studio e cultura ma è un campus con all’interno impianti sportivi, un teatro di ateneo e più di 300 residenze universitarie.

Fonte: Wikipedia