Studenti in crisi: fumare la sigaretta elettronica?

sigaretta elettronica

Tutti gli studenti affrontano periodi di stress e crisi: fumare la sigaretta elettronica fa così male o possiamo concedercela ogni tanto?

Ricorrere alle sigarette elettroniche è considerata una scelta che riduce i danni per la salute, se confrontata a quella di fumare le sigarette tradizionali. Tuttavia, non tutti gli studi dimostrano che possano aiutarci a smettere di fumare.

Inoltre, quando si tratta di adolescenti, non è quasi mai consigliata in quanto li espone ad un uso precoce della nicotina. In questi casi, meglio utilizzare sigarette elettroniche senza nicotina, il cui utilizzo in Canada è molto più diffuso rispetto all’Italia. Tuttavia, anche questa scelta risulta non essere priva di conseguenze.

Cos’è il liquido delle sigarette elettroniche e come sceglierlo

Lo svapo è un termine nato in contemporanea allo sviluppo delle sigarette elettroniche e prevede l’inalazione di una certa quantità di vapore prodotto dal surriscaldamento del liquido presente all’interno dello strumento: ti basterà cliccare qui per conoscere tutti i differenti aromi e gusti.

Ma cos’è esattamente questa sostanza? Per comprendere quali siano le sue caratteristiche può essere utile valutare brevemente come funziona una e-cig e perché, negli ultimi anni, è considerata uno strumento molto utile al fine di smettere di fumare e al contempo una vera e propria passione.

In una sigaretta tradizionale il principio di base è quello della combustione del tabacco e della nicotina con la conseguenza di ottenere una reazione chimica che produce una serie di sostanze pericolose alla salute di un individuo.

Quando si parla di svapare, invece si fa riferimento alla vaporizzazione del liquido, un processo che in natura prevede un cambiamento di stato, ma che non genera delle conseguenze negative sulle mucose. Quindi ci si potrà dedicarsi allo svapo in piena libertà, anche in pubblico, dato che una sigaretta elettronica non nuoce alla salute delle persone. In questa prospettiva si colloca la funzione del liquido, il quale dovrà contenere una serie di sostanze che gli fanno acquisire particolari proprietà.

In primo luogo, dovrà avere una certa viscosità, ovvero un particolare consistenza in modo da porte essere sottoposto a vaporizzazione, ma senza un’eccessiva densità che potrà portare a danneggiare l’atomizzatore della sigaretta elettronica. Per questo al suo interno vengono introdotte sostanze come la glicerina vegetale e il glicole propilenico, molecole che permettono di creare la giusta percentuale di vapore, e al contempo di legarsi ad altri elementi aggiunti all’interno del liquido come gli aromi.

Quest’ultima sostanza è quella che produce il gusto e il sapore di una e-cig. Infatti, le micro molecole di vapore contenente gli aromi si soffermeranno sulle mucose e in gola offrendo una piacevole sensazione che potrà essere più o meno intensa in base alla tipologia di prodotto che si è scelto. Si potrà avere uno svapo con un vapore più intenso e con un gusto forte, oppure la possibilità di utilizzare un liquido meno viscoso con una bassa nuvola di fumo e una percezione di un aroma più delicato.

Basta accedere a uno shop online di qualità per trovarsi diverse opportunità di realizzare il liquido che si preferisce o scegliere tra una miriade di composti. Tra quelli più diffusi si ritrovano i liquidi tabaccosi e quelli fruttati. Scegliere non è semplice, per questo può essere utile un confronto valutando quali sono i pro e i contro di queste due tipologie di essenze.

Liquido tabaccosi vs fruttati e dolci: il confronto

Le sigarette elettroniche sono nate inizialmente per essere un’alternativa al fumo tradizionale offrendo diverse opportunità di vivere questa passione, ma senza diversi preoccupare delle conseguenze negative sul corpo. Per questo tra le prime forme di liquidi che furono creati e offerti ai clienti sono presenti quelli tabaccosi.

Ma quali sono le loro caratteristiche? Il tabacco è il composto principale inserito all’interno di una sigaretta tradizionale o di un sigaro, una pianta che viene sottoposta a un particolare processo di essiccazione e trattamento chimico, che permette attraverso la combustione di trasferire il tipico sapore che si associa all’atto di fumare.

I liquidi tabaccosi, come si può evidenziare dal nome, riproducono in maniera fedele questo aroma in gola, con la possibilità però di avere numerosi vantaggi. Infatti, non essendoci combustione, si percepirà un odore gradevole e delicato dovuto alla vaporizzazione del liquido, inoltre si potrà riprodurre la sensazione di una tradizionale sigaretta scegliendo il tabacco classico oppure quello di un sigaro con un sapore più intenso. A questi due aromi si aggiungono diverse varietà, con la presenza di essenze a base di miele, di lavanda oppure offrendo in gola la percezione del tabacco ma in modo molto leggero.

Il vantaggio di scegliere questa tipologia di liquido è proprio quella di replicare in modo fedele e con tantissime varianti il sapore delle sigarette tradizionali. E per ciò che riguarda la nicotina? Anche da questo punto di vista i liquidi tabaccosi prevedono la possibilità di personalizzare il quantitativo presente da 0 fino a un massimo di 13%, in modo da avere una percezione completa dell’atto di fumare.

Questa tipologia di aroma è molto adatta per coloro che utilizzano le sigarette elettroniche come strumento per allontanarsi da quelle tradizionali e quindi mantenere il gusto del tabacco. Dall’altro lato sono anche utili per chi apprezza questa tipologia di aroma, con la sensazione che viene riprodotta all’interno della gola.

Vi sono però anche degli aspetti contrari, dato che il sapore del tabacco anche se light, può essere molto forte, lasciando una sensazione intensa in gola e inoltre si disporrà di un liquido che avrà una viscosità maggiore e che produce una nuvola di vapore più denso, non sempre ben accetta da chi si trova nelle vicinanze.

I liquidi fruttati o con aromi dolci sono stati introdotti al fine di offrire nuove opportunità di gusti agli utenti in modo da diversificare il mondo dello svapo, con la possibilità di permettere di avvicinarsi a questo processo anche a coloro che non apprezzano il tabacco, sia per offrire alternative.

Nel crearli si è quindi voluto esaltare una sensazione in bocca delicata e che rilasci un gusto dolce in gola. Per questo si sono scelti sapori come i frutti esotici, la pesca e le more. Inoltre, per chi desidera una varietà di percezioni sensoriali si avrà a disposizione anche il limone e la panna. Infine, per chi vuole percepire un sapore più forte e che rimanga per un periodo di tempo maggiore in gola, sono stati realizzati liquidi con l’essenza delle liquirizia, quella del caffè e del sambuco.

La varietà dei liquidi a gusto dolce ha inglobato anche aromi che riproducono essenze come quella dei biscotti, del cocco, della torta a limone o dei gelati solo per citare alcuni gusti.

I liquidi fruttati e quelli dolci sono molto adatti a chi vuole vivere lo svapo diversificando i singoli piacerei e percependo ogni volta qualcosa di nuovo e intenso. Infatti in base alla tipologia di gusto si potrà avere uno svapo più consistente con un retrogusto che rimarrà nel tempo in gola, oppure più delicato e quindi offrire la possibilità di utilizzare spesso la propria sigaretta elettronica.
Infine anche in questi casi si potrà aggiungere una certa percentuale di nicotina e scalarla.

Sono dei liquidi che non si adattano molto a chi passa dalla sigaretta tradizionale a quella elettronica, dato che comunque hanno un impatto di gusto molto differente a quello comune del tabacco.

POTREBBE INTERESSARTI  Caffè sotto esame? Ecco i suoi benefici

Come scegliere l’e-cig più adatta

Valutare il liquido più adatto allo svapo non dovrà essere semplicemente un’opzione, ma diventa fondamentale per avere piena soddisfazione e gusto. Per valutare tra quelli tabaccosi o fruttati che rispecchiano le proprie necessità, potrà essere utile affidarsi a un e-commerce che preveda una varietà ampia di prodotti, con un catalogo completo e inoltre disponga per ogni singolo liquido di una scheda specifica.

Al suo interno dovranno essere segnate le percentuali di ingredienti di cui è composto il liquido, indicando anche quale sia la sua viscosità e quindi se si predilige l’aspetto legato alla produzione dello svapo oppure quello connesso al gusto. Inoltre, si dovrà valutare la possibilità di personalizzare il liquido stesso, aggiungendo una certa percentuale di nicotina e inoltre di disporre di diversi formati in modo da poter ricaricare la propria e-cig ogni volta che si vuole.

Infine, il negozio online dovrà disporre anche di un certo numero di modelli di e-cig di brand affidabili, in modo da permettere a chiunque di acquistare il prodotto che si adatti alle proprie esigenze, migliorando la passione per lo svapo oppure avvicinandosi al mondo delle sigarette elettroniche.

La soluzione è quella di rivolgersi all’e-commerce Terpy.it, un sito offre un catalogo completo di e-cig, con ampia scelta di liquidi tabaccosi e fruttati, oltre alla possibilità di acquistare aromi speciali e cremosi. Ogni prodotto è stato realizzato con attenzione al fine di soddisfare tutte le esigenze del cliente, con la sicurezza che il liquido avrà la giusta percentuale di viscosità e di ingredienti senza danneggiare la propria e-cig.

L’acquisto è un procedimento semplice e intuitivo, grazie a un’esperienza decennale nel settore delle sigarette elettroniche, dato che con un semplice clic si potrà accedere alla scheda del prodotto e scegliere di personalizzarlo. Infatti, si potrà decidere la sua viscosità valutando il rapporto tra glicole propilenico e glicerina vegetale, inoltre si potrà scegliere se aggiungere la nicotina e il formato del prodotto. Affidarsi a questo sito, vuol dire avere la certezza di disporre di liquidi per le sigarette elettroniche di qualità e a un prezzo imbattibile.

Condividi l'articolo su: