Sales representative: cosa fa e come diventarlo

sales representative

Il sales representative è una figura professionale molto richiesta da numerose realtà aziendali. Svolge varie mansioni specifiche di notevole importanza e viene considerata come una delle professioni del futuro.

Ecco cosa fa e come acquisire un tale ruolo, con la prospettiva di migliorare la produttività di una piccola o media impresa.

Cos’è un sales representative

Prima di dare un’occhiata alle mansioni e ai requisiti necessari per essere un sales representative, è necessario partire dal suo significato letterale. Si tratta di una figura che in lingua italiana può essere tradotta come rappresentante di vendita.

Eppure, non si limita a promuovere determinati prodotti, ma riesce ad andare ben oltre. Infatti, corrisponde a un professionista del proprio settore che ascolta il cliente e lo indirizza verso la scelta giusta da intraprendere per soddisfare bisogni ben definiti.

Cosa fa un rappresentante di vendita

Un sales representative ha diversi compiti da portare a termine. Il suo primo obiettivo, naturalmente, è quello di vendere beni e servizi a un pubblico ben definito. Si pone al fianco del potenziale cliente e ascolta le sue richieste, creando con lui stesso un filo diretto. In una realtà aziendale, tale ruolo fa da tramite con un target selezionato, affinché quest’ultimo possa comprendere i punti di forza dell’azienda e dei prodotti messi in vendita.

Questo profilo professionale ha a propria disposizione varie liste di contatti forniti dall’azienda per la quale prestano servizio. Non deve, dunque, occuparsi dell’allargamento del pubblico, ma piuttosto deve cogliere al volo le esigenze dei clienti e rispondere alle loro richieste tramite posta elettronica o live chat. Per tali ragioni, la mansione da sales representative non è aperta a tutti.

Per assumere le varie competenze, è necessario avere skill importanti nel servizio clienti. Infatti, un buon operatore deve saper ascoltare il proprio interlocutore, fornendogli consigli validi per migliorare la propria condizione. Al contempo, deve saper comunicare al proprio pubblico i punti di forza di un bene da vendere, individuando i motivi per i quali sia in grado di fornire i giusti vantaggi. Infine, è necessaria una certa dose di flessibilità, con orari variabili con una certa frequenza.

Quanto guadagna

Un altro elemento rilevante per un sales representative riguarda il suo guadagno potenziale. Il reddito può essere molto variegato, dato che buona parte dei lavori richiesti si basa su commissioni e bonus. In linea di massima, grazie a questo lavoro è possibile guadagnare tra gli 800 e gli oltre 3000 euro al mese. Tutto dipende dalla capacità del dipendente di mettersi in gioco in un campo che può garantirgli soddisfazioni davvero notevoli.

Come diventare sales representative

Per diventare sales representative, è necessario acquisire una formazione ben definita nel proprio ambito di competenza. Ci vogliono impegno, costanza, studio e passione per entrare in percorso che può rivelarsi molto importante per ogni potenziale lavoratore. Buona parte dei datori di lavoro si accontenta della licenza di scuola media superiore, ma è ovvio che alcune capacità tecniche possano fare la differenza.

A tal proposito, è consigliabile prendere parte a corsi di formazione dalla qualità sicura e certificata per avere maggiori probabilità di essere assunto. Un’azienda di primo piano come la Fenice Academy può senz’altro venire in soccorso dei propri utenti e fornire lezioni di alto livello. Nel caso specifico, il corso si apre con sei settimane di formazione, alle quali seguono un mese per creare progetti specifici e un altro per vivere in prima persona l’esperienza all’interno di un’agenzia di marketing. Ti consigliamo di accedere gratuitamente al canale Telegram di Fenice Academy per trovare materiale gratuito e di valore inerente alla professione cliccando qui.

Al termine di questo percorso elaborato, ciascun iscritto prende parte a un test per ottenere l’apposito attestato di partecipazione. In questo modo, è molto più semplice e soddisfacente entrare a far parte di realtà aziendali con un occhio attento verso un futuro roseo e tecnologico.

Condividi l'articolo su: