Come diventare social media manager

social media manager

L’evoluzione tecnologica e la migrazione esponenziale verso la digitalizzazione hanno creato delle nuove figure professionali particolarmente rilevanti per chi vuole approcciarsi ai moderni e ai futuri Social Network.

Sebbene questo settore sia in continua mutazione, sempre più valore sta acquisendo la figura del social media manager. Non tutti conoscono il percorso da seguire per intraprendere tale attività lavorativa, nelle prossime righe analizzeremo come diventare social media manager, facendoci aiutare dalla Fenice Academy.

Chi è il Social Media Manager

Prima di esaminare le funzioni e il percorso da seguire per diventare social media manager è opportuno darne una definizione. Un SMM (Social Media Manager) non è altro che una figura professionale che ha le capacità di gestire il marketing e la pubblicità di un privato o un’azienda attraverso i social network. Una figura che coordina l’immagine e le attività di comunicazione di un’istituzione, associazione, azienda o privato che vuole migliorare la propria brand identity sul web.

Tale definizione sottolinea come un SMM si ponga l’obiettivo di aumentare la brand awareness del cliente attraverso una politica di digital marketing mirata e personalizzata per le sue esigenze. Come è facile dedurre è un’attività lavorativa molto dinamica che si lega all’evoluzione costante dei social network e alla loro interazione con gli utenti. Il ruolo di un social media manager è particolarmente importante per tutte quelle aziende che mirano a migliorarsi in proiezione futura e credono molto nel rapporto tra il loro brand e gli utenti su internet.

Le funzioni del social media manager

Benché il valore di tale figura professionale sia indiscutibile in un mondo digitalizzato, non tutti sono a conoscenza delle funzioni concrete che un SMM ha all’interno di un contesto così ampio. Sintetizzeremo le più importanti per poi concentrarci su come diventare social media manager.

Mediazione commenti e gestione della community: un SMM ha la capacità di gestire al meglio il rapporto tra i contenuti prodotti dal cliente e la community. Identificare quindi una strategia di marketing su come scrivere e cosa scrivere per avere un rapporto ottimale con gli utenti. Il social media manager può anche intervenire direttamente sui post, attraverso commenti mirati, per migliorare la reputazione del cliente.

Interazioni pubblicitarie e sponsorizzazioni: questa figura professionale pianifica e gestisce le inserzioni pubblicitarie. Le sponsorizzazioni e le pubblicità legate al social media advertising vengono controllate al fine di ottenere il massimo risultato.

Insights e analisi dei dati: un SMM ha le capacità di analizzare i dati e pianificare una strategia di marketing atta al miglioramento della brand identity del cliente.

Come diventare SMM

Il percorso per diventare social media manager non segue una linea ideale, in realtà questa figura lavorativa essendo in continua evoluzione non segue un percorso di studi standard obbligatorio. In molti casi un SMM ha un percorso di formazione diverso da un altro poiché non vi sono dei vincoli o dei requisiti minimi da cui partire. Tale processo di incertezza trova però una soluzione concreta e intelligente nei corsi sviluppati da aziende terze, che indirizzano coloro che sono interessati verso la strada più veloce per intraprendere tale carriera.

I corsi della Fenice Academy

Tra gli esempi più rilevanti figurano i corsi di SMM della Fenice Academy. Attraverso un percorso di studi mirato alla formazione di professionisti nel campo della comunicazione è possibile migliorarsi e avvicinarsi a questo particolare lavoro del futuro.

I corsi della Fenice Academy prevedono un percorso completo di tre mesi rivolto a tutti, in cui è previsto un tutor sempre a disposizione e un’interazione con aziende affiliate per accumulare esperienza. Una soluzione che può aiutare coloro che non hanno idea da dove partire ma comprendono le potenzialità di una figura lavorativa così moderna e innovativa. Ti consigliamo di accedere gratuitamente al canale Telegram di Fenice Academy per trovare materiale gratuito e di valore inerente alla professione cliccando qui.

 

I social network sono ormai parte della quotidianità, con molta probabilità lo diventeranno anche i social media manager a causa di un’esigenza reale delle aziende più grandi nel comunicare con gli utenti del web.

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