Lettere e Filosofia: i 5 miti più diffusi da sfatare

lettere e filosofiaLettere e Filosofia: i miti su questa facoltà sono davvero molti, e sono pure convincenti; ecco perché vanno sfatati assolutamente.  Sono i luoghi comuni basati su convinzioni che non rispecchiano la realtà. Ecco i 5 più diffusi.

1. Se non hai fatto il classico, lascia perdere
Che gran cazzata. Il mio amico,  ha frequentato la ragioneria, dopo due anni da meccanico, si è iscritto a filosofia… ragazzi ha la media del 28.8!

2. E’ facile
Certo, per chi pensa che si studiano 4 poesie e qualche romanzo, ovvio che è facile. Peccato! Peccato davvero che non sia così.

3. Non si usa la logica
Davvero? Alla facoltà di filosofia, ci sono almeno tre esami di logica, senza contare da chi è stata coniata.
Ragionamento eguale, per la facoltà di lettere: bisogna indagare in modo empirico il rapporto causa-effetto.

4. Puoi solo insegnare dopo la laurea
Questo, è il luogo comune più diffuso. Non è assolutamente vero, dalla specialistica in poi ci sono più sbocchi oltre all’insegnamento. Basti pensare alla filosofia economica, alla storia dell’arte, l’editoria e… andatevi ad informare, ‘che so tanti.

5. I letterati sono affascinanti
Ci si aspetta il fascino del poeta maledetto, la barba incolta ma sexy, l’occhiale da intellettuale ma… badate bene: SONO POCHI I BELLI E TENEBROSI. Se cercate uomini, andate ad ingegneria, non me ne vogliano i ragazzi iscritti alla facoltà, anzi…prendente spunto.

Condividi l'articolo su: