Diploma di maturità in un anno: perché è utile

Avere il diploma di maturità è un requisito necessario per poter poter accedere all’università o entrare nel mondo del lavoro, non averlo rende piuttosto difficile trovare una qualche occupazione stabile e ben retribuita.

In molti oggi si ritrovano solo con la licenza media e con enormi difficoltà lavorative. Abbandonare la scuola, nella maggior parte dei casi, si rivela essere un enorme errore. A prescindere dall’importanza del diploma per poter trovare un lavoro, è fondamentale andare a scuola per poter apprendere quelle nozioni basilari utili per capire i temi della società e della politica.

Aver abbandonato la scuola è un errore che può trovar rimedio, a qualsiasi età. Rivolgendosi a determinati istituti, privati o paritari, è possibile procedere con il recupero degli anni scolastici persi e conseguire il diploma in un solo anno. In questo modo sarà possibile ottenere rapidamente un titolo valido per poter vantare una posizione migliore all’interno del mercato del lavoro.

Sia nel settore pubblico che in quello privato infatti è molto difficile trovare un impiego senza il diploma. Sono davvero molti i ragazzi che dopo i venti anni decidono di ritornare tra i banchi di scuola e rimediare all’errore commesso negli anni addietro. Anche se il diploma dovrebbe essere conseguito a diciannove anni infatti, oltre il 45% degli italiani con un’età compresa tra i venticinque e i sessantaquattro anni decidono di conseguire il diploma in un secondo momento. Questa è sicuramente un’ottima notizia visto che il nostro Paese vanta un triste primato, l’Italia infatti figura tra gli stati europei con il minor numero di diplomati e laureati.

Conseguire il diploma in un anno

Fortunatamente oggi è possibile conseguire il diploma di maturità in soli dodici mesi, un’ottima notizia per chi vuole conseguire il diploma ma non ha molto tempo a causa di impegni familiari e lavorativi.

In genere è possibile richiedere all’istituto di poter seguire le lezioni direttamente da casa mediante il supporto tecnologico di smartphone, tablet, computer ecc. In questo modo è possibile prepararsi direttamente a casa in tutta comodità o durante gli spacchi della giornata lavorativa e presentarsi fisicamente in sede per poter confermare le conoscenze acquisite. Grazie all’e-learning e all’erogazione delle sessioni di studio online è possibile accorciare in modo significativo i tempi di preparazione ed adattarli alle singole esigenze personali. Ad esempio, se nelle ore mattutine si ha un impegno lavorativo è possibile recuperare la lezione nel pomeriggio o nelle ore serali.

Per avere maggiori dettagli su come conseguire il diploma in un anno è consigliabile consultare i siti internet degli istituti che offrono tale modalità di didattica, come https://www.diplomainunanno.com.

Indubitabilmente tale percorso è  un’ottima opzione per rimettersi in carreggiata, secondo le ultime statistiche dell’ISTAT negli ultimi anni il 14%  dei ragazzi con età compresa tra i quattordici e i ventiquattro anni, provenienti dal sud Italia, hanno abbandonato la scuola per dedicarsi al lavoro.

Quanto costa prendere il diploma in un anno

Prendere un diploma in un anno ha un costo che oscilla a seconda di diversi fattori, non è possibile infatti dire a priori un costo. È necessario prendere in considerazione ad esempio il titolo di studio che si vuole conseguire (diploma del liceo scientifico, classico, diploma tecnico industriale, professionale, ecc.) e della modalità della frequenza dei corsi.

È ovvio infatti che se si segue un corso con modalità telematica i prezzi sono di gran lunga inferiori rispetto ad un corso seguito in presenza. A prescindere dal prezzo richiesto dalle singole scuole esistono due tasse obbligatorie da versare: la tassa d’esame, necessaria per poter essere ammessi all’esame di maturità, che deve essere versata al momento della presentazione della domanda di maturità, e la tassa per poter ritirare la pergamena del diploma. Questa deve essere corrisposta in un’unica soluzione ed il costo è pari a 15 euro e 13 centesimi.

Cosa fare dopo aver conseguito il diploma

Una volta conseguito il diploma di maturità è necessario decidere cosa si vuole fare del proprio futuro. Ovviamente le ambizioni variano a seconda dell’età, se si è una persona adulta con un lavoro alle spalle è molto probabile che il diploma verrà “speso” nel contesto lavorativo.

Se invece si è giovani il diploma potrebbe essere funzionale per poter iniziare a lavorare o per iscriversi all’università e proseguire il percorso di formazione per ottenere un ulteriore titolo di studio ovvero la laurea (triennale o magistrale). Conseguire il diploma in un anno non è sinonimo di scarsa voglia o di impreparazione, in molti infatti si ritrovano a doversi diplomare in questo modo perché gli imprevisti della vita li hanno costretti ad abbandonare la scuola.

Anche nel mondo dell’università è possibile seguire i corsi da casa senza doversi recare fisicamente nell’ateneo diventando così studenti online con tutti i vantaggi che ne conseguono. Con un pizzico di buona volontà e con impegno e dedizione è possibile in questo modo concludere il proprio percorso di formazione accademica indossando la tanto ambita corona d’alloro.