Alcuni ricercatori dell’Università di Franche-Comte hanno stilato la classifica delle università più importanti sul web. Ma cosa intendiamo per “importanza sul web”?
I ricercatori impegnati in questo studio hanno voluto classificare degli atenei in base al loro peso all’interno di Wikipedia (infatti, la classifica prende il nome di Wikipedia Ranking of World Universities). Per quantificare la presenza delle università all’interno della nota enciclopedia online si sono basati sul PageRank di Google, un valore che il colosso dell’informatica attribuisce ad ognuna delle pagine web presenti sul motore di ricerca. L’analisi non è stata fatta solo per gli atenei italiani, ma per quelli di tutto il mondo: motivo per cui lo studio è stato condotto su tutte le edizioni di Wikipedia.
Quali sono, dunque, le università più importanti sul web?
Dalla ricerca si è appreso che le “Universities” più influenti su internet sono quelle anglo-americane: infatti, il podio è costituito dall’University of Cambridge (in prima posizione), University of Oxford (seconda) ed Harvard University (terza). Per quanto riguarda quelle italiane, bisogna scendere alle 26esima posizione, nella quale si piazza l’Università di Bologna. Nella Top 100 troviamo altre due italiane: la Sapienza di Roma (52esima posizione) e l’Università di Padova (70esima).
Se volete dare un’occhiata alla classifica intera, potete trovarla qui.