Chi non ha mai sofferto di ansia prima di affrontare un esame (scritto o orale che sia), un colloquio di lavoro o qualsiasi prova che metta in discussione le nostre conoscenze (e competenze)?
Sicuramente tu che stai leggendo quest’articolo, avrai avuto questo problema. E, come per ogni problema, c’è una soluzione.
Come gestire l’ansia prima di un esame?
-
Non avere aspettative
È solo un esame, la vita continuerà dopo di esso ed avrai altre occasioni per provarlo nuovamente. Inoltre un esame non valuta le proprie capacità, ma solo le conoscenze che si hanno in una determinata materia. Una bocciatura non è una sconfitta; anzi, ti servirà per capire cosa approfondire e cosa migliorare delle tue conoscenze. È esperienza.
-
Studia con criterio
Non serve studiare tanto quanto studiare con metodo. Ad esempio, 8 ore di studio organizzato, con pause e metodo, possono esserti più utili di un tour de force di 12 ore (magari il giorno prima dell’esame!). Studiare con metodo aiuta la tua mente a memorizzare più facilmente e chiaramente i concetti.
-
Mens sana in corpore sano
Lo dicevano già i latini, mente e corpo sono strettamente collegati. Se non dedicherai parte del tuo alla cura del tuo corpo (e della tua persona), la mente ne risentirà! Quindi, fai attività fisica, dormi bene e prenditi le giuste pause, non sarà tempo sprecato.
-
Reagisci
Essere in uno stato d’ansia prima di affrontare determinate situazioni è assolutamente normale. D’altronde, l’ansia non ha solo dei contro: immagini la tua vita senza un minimo d’ansia e preoccupazione? Saresti quello che sei ora?