Le partenze hanno sempre un certo effetto, non solo sulla nostra vita ma anche in quella altrui, sono di uno stravolgimento radicale, soprattutto se è per l’Erasmus. Ecco 8 consigli utili:
1. Non lasciarti influenzare
Non permettete a nessuno di influenzarvi e nell’incuterti timore di vivere in una nazione diversa dalla propria. Siate coraggiosi.
2. Parti da solo
Certo, partire in compagnia è un bene, serve per ambientarsi meglio ed avere una spalla su cui poter contare ma, se non trovi compagnia? Chissenefrega, l’Erasmus è anche questo: conoscere diverse culture, persone, lingue, ambienti.
3. Serie Tv
Direte, a che servono? Beh! Provate a guardare in lingua originale, così giusto per abituare l’orecchio, qualcosa inizierete a capirla e sarete agevolati sul territorio.
4. Skype
Fate un giusto utilizzo di Skype, soprattutto se siete fidanzati. L’Erasmus, è un’esperienza unica, va vissuta in pieno, non segregatevi in casa, basta avere rispetto.
5. Tolleranza
Siate tolleranti. Nel caso in cui, non lo foste, cari miei cambierete totalmente, visitare nuovi posti e culture, amplia le proprie vedute, i propri limiti territoriali e non, sarete figli del mondo.
6. Cibo
Non sono ammessi gli schizzinosi, in Erasmus si assaggia tutto, e si fa assaggiare tutto. Che c’è di meglio di una cena multietnica con nuovi amici provenienti da chissà quale posto nel mondo?!
7. Divertimento
Divertitevi come più potete, come più si usa nel paese ospitante, anche nelle feste di paese più assurde, siate sempre i primi a partecipare.
8. Esami
Fate quelli più difficili, studiate, perché altrimenti quando tornate: so cazzi. Basta un po’ di impegno in più, qualche aiuto dagli studenti del paese ospitante ed ecco qui, è fatta.
In bocca al lupo!