Il manifesto dello studente universitario fuorisede

studente universitario fuorisedeSei uno studente universitario fuorisede? Forse questo articolo farà per te.

Sei uno studente universitario fuorisede a Fisciano? Allora questo articolo farà sicuramente per te.

Dall’alto dei miei anni di residenza in territorio fiscianese sento il bramoso desiderio di concedere qualche dritta costruttiva (almeno spero) ai novelli cittadini universitari ma anche a coloro che vivono qui da tempo e ancora non hanno avuto il coraggio di mettere piede fuori casa.

  1. Primo cittadino per eccellenza fiscianese è il vento, per cui evita di perdere tempo ad aggiustare un ombrello ostinato a girarsi e rigirarsi controvento: munisciti di sciarpone e cappello o soffri in silenzio.
  2. Gli infissi delle case fiscianesi sono medioevali, pertanto ti capiterà spesso di pensare che la casa sia posseduta da folletti che suonano il piffero: è solo il vento.
  3. La zona offre innumerevoli luoghi utili alla pratica di sport: parliamo di campagne immense e desolate, così tanto desolate che se ti viene un crampo e vuoi essere soccorso devi solo sperare di incontrare casualmente un pastore con il proprio gregge.
  4. Se sei un appassionato dello shopping estremo… appassionati ad altro. Fisciano non offre attività commerciali (se non minimarket e cose di prima necessità); la situazione non è così drastica, però. Infatti i mezzi pubblici permettono di raggiungere centri commerciali, come Salerno, durante la giornata.
  5. Più volte sfiorerai l’overdose: né da droghe né da alcol ma da pizza; molte sono le pizzerie che offrono un servizio di consegna a domicilio che ti permetterà di portare avanti la volontaria-reclusione-da-periodo-pre-esame. A buon intenditore poche parole.
  6. La movida fiscianese non è particolarmente attiva. Siamo noi fuorisede l’elemento chiave del movimento serale e notturno del paese. Il fuorisede fiscianese, però, ha caratteristiche ben diverse da quelle di un qualsiasi fuorisede del mondo; tende a patire, in questo caso intenzionalmente, la stessa sorte dei dinosauri: si estingue. Parla, interagisci, conosci persone nuove, non temere di essere mangiato e non aspettarti che qualcuno venga a bussare alla tua porta chiedendoti di diventare tuo amico ma sopratutto ESCI.
  7. I tramonti su Fisciano sono mozzafiato e terapeutici; se la ragazza ti ha lasciato, sei “sotto esame”, sei triste e nemmeno una vaschetta di gelato al cioccolato può aiutarti, certamente Fisciano è il miglio posto in cui passare un po’ di tempo con se stessi.
Condividi l'articolo su: