Come fare il gel disinfettante mani in casa e risparmiare

fare gel disinfettante mani

Con l’attuale periodo ricco di precauzioni e di comportamenti nuovi che sono divenuti quotidiani e normali, anche le diverse spese che si devono sostenere per garantire a se stessi un certo grado di sicurezza sono incrementate.

E, se siete studenti, risparmiare è d’obbligo. Per tale motivo, scopriremo come fare il gel disinfettante mani in casa, raggiungendo un buon risultato finale ed evitando delle spese che sono tutt’altro che piacevoli da sostenere.

Perché fare il gel disinfettante mani in casa

Per prima cosa è importante capire perché fare il gel in casa e quali vantaggi si possono ottenere svolgendo questa semplice operazione.

In primo luogo è possibile ottenere un buon risparmio di tipo economico e quindi avere la sicurezza che il denaro investito, rapportato alla quantità, sia inferiore. Se al market si spende un euro per una piccola bottiglia, con una somma di denaro doppia è possibile comprare tutto l’occorrente per farsi una scorta che dura svariati giorni. Ovviamente si tratta di un semplice esempio che dovrebbe comunque rendere l’idea sul fattore risparmio economico.

Secondariamente, ma altro dettaglio comunque molto importante, riguarda il fatto che il prodotto che viene realizzato è caratterizzato da sostanze poco aggressive ma che permettono comunque di ottenere lo stesso livello di protezione.

Pertanto le mani non vengono sottoposte a uno stress eccessivo che potrebbe danneggiarle e, inoltre, è possibile usare anche diversi prodotti tipi di oli che danno un ottimo aroma allo stesso prodotto.

Pertanto questi sono i motivi che dovrebbero spingere una persona a produrre in casa propria il gel per mantenere totalmente pulite e disinfetta le mani ogni volta che si esce di casa o si toccano determinati oggetti. Scopri anche quando usare il gel disinfettante nei luoghi pubblici, come l’università.

Come fare il gel disinfettante mani in casa

Ora occorre capire come fare il gel disinfettante mani in casa e risparmiare e per saperlo è bene conoscere quali sono gli ingredienti chiave che devono caratterizzare tale prodotto. Il primo di questi è l’alcol, il quale permette di rimuovere completamente tutti i germi e batteri che possono essere presenti sulle mani e che, con il passare del tempo, possono giungere alle vie respiratorie oppure direttamente in bocca.

Come altro ingrediente chiave è possibile usare addensanti come la gomma xantana che danno maggior consistenza al prodotto e permettono di fare un uso corretto del suddetto rendendo quindi possibile l’ottenimento del risultato finale tanto desiderato. Infine è necessario usare anche diversi oli che danno un ottimo aroma al prodotto e che fanno in modo che questo venga visto come maggiormente piacevole da usare.

Per la preparazione vera e propria occorre mettere in acqua l’addensante e mescolarlo per qualche minuto, per poi lasciarlo riposare. Questo, a contatto con l’acqua, diventa gelatinoso, quindi è possibile farne un uso classico come accade per il prodotto che si trova in farmacia oppure al market.

In un secondo recipiente, invece, bisogna mescolare entrambi gli ingredienti con acqua a temperatura ambiente. Il segreto per fare il gel disinfettante per le mani e dargli un ottimo profumo consiste nel versare nel composto una quantità di oli profumati pari al doppio rispetto a quella che caratterizza l’alcol. Se quindi si usano 10 ml, per gli oli essenziali profumati occorre usarne 20, in maniera tale che l’odore dell’alcol possa essere completamente coperto.

Successivamente bisogna mescolare finché non si sente il buon profumo degli oli e infine versare questo composto nel gel prima preparato, in maniera tale che il risultato finale sia una sostanza non troppo appiccicosa, profumata e che riesce a proteggere totalmente le mani.

Si tratta quindi di un procedimento semplice che permette di capire come fare il gel disinfettante mani in casa e risparmiare diverso denaro senza dover affrontare spese frequenti ed eccessive.