Gli studenti migliori vanno incentivati, spronati, quando raggiungono gli obbiettivi, vanno premiati. Allo studente poverello che invece non fa un cavolo, ci pensiamo noi. Il premio per il peggior studente va:
1. Al ritardatario
Si, questo premio è per te che ti presenti all’esame in ritardo, inventando scuse sul traffico o sulla morte del gatto, mentre i tuoi occhi assonnati parlano chiaro.
2. Al social
Lo studente che anziché studiare, pubblica foto di libri cercando la solidarietà altrui; spera di imparare tutto per osmosi. Anzi, inizia a credere che pubblicando foto e riguardandole, può apprendere di più.
3. Al cazzaro
“vabeh, ci provo”. Si presenta in seduta d’esame senza aver letto neanche la metà degli appunti striminziti racimolati durante la lezione, destreggia parole a caso fingendo siano attinenti ma, niente. Questo premio è di consolazione dopo la bocciatura. Siamo con te.
4. Al copione
Durante gli esami scritti, inventa qualsiasi cosa per copiare e MAI per studiare. E’ talmente immerso nel copiare che è capace di scrivere il nome del compagno anziché il proprio.
5. Al bugiardo
“Ho rimandato l’esame perché è uno dei più facili”, “sono stato bocciato perché il prof. è uno stronzo”, “Tranquillo, questo lo porto in Erasmus”. Se inventare scuse fosse un lavoro, tu caro mio, saresti milionario. Questo premio va a te che ti auto-convinci ma, soprattutto provi a convincere gli altri per aver meno sensi di colpa.
6. Al muratore
Si, proprio il muratore: quello che costruisce gli appunti prendendoli ovunque (quaderni, internet, libri), incollandoli con la colla manco fosse cemento, e costruisce le basi per il peggior esame di sempre.
Medaglie, medaglie per tutti: ci siete rimasti male perché per voi non c’è una categoria? Avete da aggiungerne delle altre per le premiazioni? Lasciate un commento, premieremo anche voi.